Etichette

venerdì 12 luglio 2019

Speciale: Il pesce nel piatto!...


Torta di Acciughe e Patate
Per 6 persone

600 gr di acciughe, 400 gr di patate, 300 gr di pomodori, 1 cucchiaio di pangrattato, un ciuffo di prezzemolo, un poco di origano, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Pulite le acciughe, togliendo le interiora, la testa e la lisca centrale, lasciando uniti i filetti.
Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a rondelle e cuocerle per 10 minuti. Scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli e ridurli a dadini. Mescolare pangrattato con prezzemolo, origano e aglio tritato.
In una teglia da forno, oliata, adagiare sul fondo uno strato di patate, salare, pepare, e cospargere col composto di pangrattato, prezzemolo, origano e aglio. Distribuire sopra uno strato di dadini di pomodoro e le acciughe, disposte a raggiera. Insaporire con sale e pepe. Ripetere l’operazione, formando un altro strato completo di ingredienti. Finire col composto di pangrattato, irrorare con un po’ d’olio e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Facile, veloce, squisita preparazione!


Crocchette di Baccalà con insalata stagionale
Per 6 persone

½ kg di filetti di baccalà, ½ kg di patate bianche, latte, 80 gr di parmigiano grattugiato, 3 uova, farina, pangrattato, burro, olio, sale, pepe. Per guarnire 1 limone, un ciuffo di prezzemolo abbondante. Insalata per accompagnare.

Mettere a bagno i filetti di pesce in acqua fredda per 24 ore.
Mezz’ora prima di iniziare la preparazione del piatto, fare lessare le patate con la buccia. Sbucciarle e passare la polpa al passaverdura.
Scolare i filetti e spezzettare la polpa con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, eliminando eventuali impurità e lische. Metterli in una casseruola, unire il passato di patate, un decilitro e mezzo di latte, 1 cucchiaio di burro, una grattata di pepe. Mescolare il composto a fuoco lento fino a farlo condensare, regolare di sale. Togliere dal fuoco, aggiungere un uovo, un tuorlo e il parmigiano grattugiato. Lasciare riposare l’impasto per 2 ore, coperto, in frigorifero.
Preparare le crocchette: in un piatto mettere della farina e infarinare le crocchette. In un altro piatto sbattere un uovo e un albume con un cucchiaio di olio, bagnare le crocchette in questo composto, passarle nel pangrattato e farle friggere da entrambe le parti in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolarle con un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Appoggiarle su un piatto da portata, contornandole di fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo fresco. Accompagnare con insalata.


Grancevole in guscio, gratinate al forno
Per 4 persone

4 grancevole, 1 uovo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, ¼ di panna liquida, pangrattato, sale e pepe.

Lavate bene le grancevole spazzolandone il dorso per eliminare le impurità e lessatele tutte intere per 20 minuti.
Scolatele, lasciatele raffreddare, con un coltello affilato incidete tutto attorno il guscio dalla parte della pancia e ricavatene la polpa.
Tagliate le zampe ed estraetene il filamento di polpa. Tritate la polpa e i filamenti, unitevi la panna, il prezzemolo tritato, un tuorlo, salate e pepate. Mescolate il composto nei gusci. Spolverizzate di pangrattato e mettete nel forno a 180° per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento