Etichette

venerdì 26 luglio 2019

Speciale: Il pesce nel piatto!...


Filetti di Triglia alla mediterranea
Per 4 persone

16 filetti di triglia (fateli preparare dal vostro pescivendolo), 100 gr di fave sgusciate e spellate, un cipollotto, un gambo di sedano, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaio di erbe tritate (prezzemolo, maggiorana, cerfoglio, aneto), pangrattato q.b., aceto balsamico, olio evo, pepe in grani.

Lavare e asciugare bene i filetti di triglia. Passarli nel pangrattato mescolato con le erbe. Appoggiare i filetti su una teglia prima foderata con della carta da forno, salarli ungerli con un filo d’olio e infornarli a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, sin che siano ben cotti.
Lavare e spellare i pomodori, tagliarli a tocchetti e metterli in una ciotola, unire le fave spellate, il gambo di sedano e la cipolla ridotti a rondelle. Condire con olio e qualche goccia di aceto balsamico, salare e aggiungere un pizzico di pepe macinato. Sistemare i filetti di triglia nel piatto di portata e coprirli con i pomodori e gli altri ingredienti. Servire.


Orata alla Mediterranea
Per 4 persone

1 orata di 1 kg, un ciuffo di prezzemolo, 6 patate medie, 6 pomodorini ciliegia, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate un’orata di circa 1 kg.
Tritate un ciuffo di prezzemolo, pelate, lavate e asciugate 6 patate medie, affettatele sottilmente, tagliate a metà 6 pomodorini ciliegia.
Versate in una teglia 4 cucchiai d’olio, distribuite sul fondo metà del prezzemolo tritato, metà delle fettine di patate e 40 gr di pecorino grattugiato. Mettetevi sopra il pesce e copritelo con il prezzemolo e le patate rimaste. Distribuitevi intorno i pomodorini, bagnate il tutto con 6 cucchiai d’olio e cospargete con altri 40 gr di pecorino grattugiato. Salate, pepate e fate cuocere in forno a 200° per 35 minuti.


Zarzuela, zuppa di pesce Spagnola
Per 4 persone

500 gr di filetti di pagello, 2 aragoste di 1 chilo l’una, 250 gr di anelli di calamaretti, 4 gamberoni, ½ kg di cozze, 350 gr di vongole veraci, 4 capesante, 3 piccole cipolle bionde, 6 spicchi d’aglio, 1 peperone rosso, 300 gr di passata di pomodoro, un pizzico di zafferano in stimmi, 1 fetta di pane casereccio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 50 gr di mandorle tostate e tritate, 1,5 dl di vino bianco, olio e sale.

Sbucciate le cipolle, tritatele finemente e fatele soffriggere in una padella con 3 cucchiai d’olio, aggiungete 300 gr di passata di pomodoro, il pizzico di zafferano in stimmi. Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete 1 dl d’acqua calda e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché la salsa sia addensata.
Togliete la crosta al pane e fate friggere la fetta in poco olio, in un padellino. Lasciate raffreddare. Spezzettate il pane, mettetelo nel mixer, unite il cucchiaio di prezzemolo, le mandorle e 3 spicchi d’aglio a fettine. Riducete tutto finissimo, aggiungendo a filo l’olio, sino ad ottenere una salsa densa.
Tagliate in 4 pezzi i filetti di pagello, dividete a metà le aragoste, scottatele in acqua in ebollizione per 4 minuti, lavate gli anelli di calamaretti, sciacquate sotto l’acqua i gamberoni. Lavate e spazzolate bene le cozze sotto l’acqua corrente.
Lasciate le cozze e le vongole a bagno in acqua e sale per un’ora in 2 diversi recipienti. Pulite 4 capesante, eliminando la parte frastagliata, lavatele bene ed eliminate il mezzo guscio vuoto.
Fate aprire separatamente in 1 padella coperta, a fuoco vivo, le vongole e le cozze. Eliminate le conchiglie rimaste chiuse e quelle vuote. Filtrate il liquido di cottura, tramite un colino coperto da una garza. In una padella dal bordo alto, fate scaldare 5 cucchiai d’olio e fate cuocere il peperone pulito e ridotto a dadini e 3 spicchi d’aglio tritati finemente, per 7 minuti, aggiungete il vino bianco, la salsa di pomodoro preparata, il liquido filtrato dei mitili, un dl d’acqua e i calamaretti. Dopo 5 minuti aggiungete i filetti di pagello e i gamberoni, dopo altri 5 minuti le capesante e le aragoste e infine le vongole e le cozze. Cuocete ancora per 5 minuti e servite con a parte la salsa piccante che avete preparato.

Nessun commento:

Posta un commento