Etichette

giovedì 18 luglio 2019

Speciale: Menù del giovedì!...


Risotto, Zucchine e Platessa
Per 4 persone

300 gr di riso per risotto, 300 gr di filetti di platessa, 1 lt di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco secco, 4 zucchine novelle col fiore, qualche foglia di basilico, 1 scalogno, olio, sale e pepe.

In una casseruola, affettate lo scalogno e fatelo appassire nell’olio. Unite le zucchine, lavate ed affettate, e il riso. Fate tostare per 1 minuto, bagnate col vino e proseguite la cottura col brodo bollente.
A 5 minuti dalla fine della cottura unite i filetti di platessa, tagliati a striscioline. A cottura ultimata, aggiungere i fiori di zucchine, tagliati a in 4, spegnete e fate riposare due minuti prima di servire, aggiungere una macinata di pepe e le foglie di basilico, rotte con le mani.


Speciale Moussakà Greca
Per 6 persone

500 gr di polpa di agnello, 800 gr di melanzane, 300 gr di patate, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 600 gr di pomodori, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, ½ bicchiere di vino rosso, burro, olio, sale e pepe.

Per la besciamella: ¼ di latte, 25 gr di farina, 25 gr di burro, 2 tuorli d’uovo, formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

Sbucciare la cipolla e l’aglio, lavarli e tritarli. Far scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli e tritarli grossolanamente. Fare appassire il trito di aglio e cipolla in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Aggiungere la polpa di agnello tritata, farla rosolare finché sarà ben colorita, versare il vino e fare evaporare a fuoco vivace.
Unire i pomodori, il prezzemolo lavato e tritato, l’alloro, insaporire con un pizzico di sale e pepe e fare cuocere il ragù, a tegame coperto e a fuoco moderato per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo spuntare le melanzane, lavarle, non pelarle, tagliarle a fette nel senso della lunghezza alte mezzo centimetro.
Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a fette dello spessore di ½ cm e farle cuocere a vapore.

Preparare la besciamella: in una casseruolina portare quasi ad ebollizione il latte, unire il burro e la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta, insaporire con sale, pepe e noce moscata, far cuocere senza coprire e mescolando continuamente, sino ad ispessimento della salsa.
Fuori dal fuoco unire i tuorli d’uovo e 60 gr di parmigiano grattugiato.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, far friggere le melanzane, facendole dorare leggermente dalle due parti. Fare assorbire l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina.

Imburrare una pirofila, distribuirvi sul fondo le fette di patate, coprirle con uno strato di ragù, adagiarvi sopra uno strato di melanzane, coprirle col ragù e continuare alternando strati di fette di melanzane fritte e di ragù. Versarvi sopra la besciamella in uno strato dello spessore di 1 cm.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Togliere dal forno e far riposare la preparazione per 20 minuti, prima di servire.


Frullato allo Zenzero e Frutta
Per 4 persone

½ kg di fragole, 100 gr di lamponi, 50 gr di mirtilli, 1 pesca, 1 mela, un pezzo di zenzero fresco, 300 gr di cubetti di ghiaccio, 4 cucchiai di zucchero integrale di canna, 1 bicchiere di vino barbera rosso.

Pulire la frutta e lasciare da parte qualche piccola frutta per guarnire. Pulire anche la radice di zenzero. Mettere i frutti e lo zenzero a pezzi nel frullatore, unire i cubetti di ghiaccio, lo zucchero, il vino rosso. Frullare il tutto. Versare nei singoli bicchieri e guarnire con i piccoli frutti avanzati.

Nessun commento:

Posta un commento