Etichette

lunedì 29 luglio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...

Bruschetta Caprese
Per 4 persone

4 fette di pane casareccio o integrale, 4 pomodori maturi da insalata di grandezza media, due mozzarelle freschissime, peperoncino rosso in polvere, origano secco, olio evo, sale.

Dopo aver lavati e asciugati i pomodori, tagliarli a fettine e lo stesso fare on le mozzarelle.
Abbrustolire leggermente il pane, disporre ciascuna fetta su un piatto e ricoprirle subito con fettine di pomodoro e mozzarella, alternandole e sovrapponendole leggermente. Condire con sale, peperoncino rosso, origano e infine con l’olio evo.
Per iniziare la preparazione della bruschetta, è importante che il pane sia ben caldo.


Casatiello napoletano
Per 4 persone

gr 100 di farina, gr 150 di strutto, 25 gr di lievito; sale q.b., pepe, un cucchiaio d formaggio pecorino, salumi assortiti (salame, salsiccia secca, pancetta), 2 cucchiai di parmigiano

In una terrina impastare la farina con 30 gr di strutto, il lievito sciolto in 100 gr di acqua tiepida, una presa dì sale e altra acqua q.b., facendo attenzione che l’impasto non risulti morbido. Lavorare con forza per 10 minuti e lasciare levitare in luogo tiepido coprendo la terrina con un canovaccio da cucina.
Dopo un’ora e mezza mettere l’impasto su una spianatoia e con le mani spalmatelo con cura con una noce di strutto, cospargendo la pasta con un pizzico di pepe e parmigiano. Ripiegare in due la pasta, ungere la parte superiore con altro strutto. Unire il parmigiano e il pecorino mescolati con il pepe, quindi i salumi tutti. Piegare, spanare e ungere di nuovo. Ungere una pirofila rotonda e disporre l’impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. Lasciare lievitare ancora 3 ore. Quindi inserire in 4 punti 4 uova, coprendole con un po' d‘impasto, in modo che si formi un segno di croce sulle uova. Infornarla forno tiepido e cuocere a calore medio per circa un’ora.


Minestra di Fagioli freschi e Patate con Crostoni di pane al rosmarino
Per 6 persone

800 gr di fagioli freschi sgranati, 4 patate, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di basilico e di menta, 30 gr di lardo, olio, sale e pepe. Pane casareccio, 2 rametti di rosmarino, olio evo.

Tritate il lardo e mettetelo in una pentola con 1 lt d’acqua, unite i fagioli e lessateli per un’ora. Unitevi uno spicchio d’aglio non pelato, le patate pelate e tagliate a cubetti, e tutti i mazzetti di odori legati insieme. Mescolate, salate e pepate. Fate cuocere ancora per 30 minuti. Eliminate l’aglio e gli aromi, condite con 3 cucchiai d’olio e servite accompagnando con i crostoni ricavati dal pane, unti con poche gocce di olio evo e qualche ago di rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento