Etichette

giovedì 4 luglio 2019

Speciale: Tempo di prugne e...gustose ricette!...

Aspetti culinari
L'uso che si può fare delle prugne è estemporaneo con il frutto fresco, oppure rimandato anche a molti mesi dopo il raccolto con il frutto es­siccato al sole o al forno, quindi preferibilmente reidratato prima del consumo.
Buona parte del raccolto di questa Rosacea viene trasformato dall'in­dustria conserviera in saporite marmellate e confetture, mentre alcune varietà vengono impiegate per la preparazione del noto slivovitz, l'acquavite caratteristica delle regioni balcaniche, ottenuta lavorando le prugne come le ciliegie nella produzione del kirsch (spremitura dei frutti con frantumazione dei noccioli, fermentazione e successiva distil­lazione del mosto).
Aspetti nutrizionali
Le proprietà nutrizionali della prugna sono legate soprattutto al conte­nuto di acqua, zuccheri, calcio, fosforo. La prugna, con i suoi zuccheri semplici, gli acidi organici (soprattutto malico e citrico), il sorbitolo, il tannino, i sali di calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, iodio, rame, zolfo e fluoro, le vitamine, le fibre, gli oligoelementi e gli enzimi, rappresenta un alimento nutriente, reidratante, lassativo, rinfrescante, mineralizzante, antianemico, protettivo dei tessuti, delle ossa, dei denti e del sistema nervoso, disperdente del calore e degli accumuli di grassi, stimolante del metabolismo. Può dunque entrare in giusta misura, nella dieta estiva di chiunque.


Spiedini con polpa di Maiale e Prugne
Per 4 persone

600 gr di polpa di maiale, 1 stecca di cannella, rosmarino, ½ lime, 4 prugne fresche o secche, alloro, olio, sale e pepe.

Dividere la polpa di maiale a cubetti, metterli in una ciotola, irrorarli con olio, aggiungere il rosmarino, la cannella e un poco di pepe, farli marinare per un’ora, rigirandoli ogni tanto.
Preparare quindi gli spiedini, alternando cubetti di carne, ben scolati, con pezzetti di prugna, qualche fettina di lime e foglia di alloro, insaporirli con sale e pepe e farli cuocere sopra una griglia già calda per 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.
Adagiarli sul piatto di portata e cospargerli a piacere con prezzemolo tritato.


Coniglio alle Prugne e Insalata mista
Per 6 persone

1 coniglio di circa 1,500 kg, 25 prugne fresche, snocciolate, 2 coste di sedano, una carota, una cipolla, un bicchiere di vino rosso, gr 40 di burro, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di noce moscata, burro, sale, pepe, farina.

Denocciolare le prugne. Tagliate il coniglio a pezzi, spolverizzateli con sale e pepe, infarinateli uniformemente.
Fate rosolare la carne in una larga casseruola, con olio e burro. Dopo 10 minuti, unite sedano, carota e cipolla tritati grossolanamente e lasciate soffriggere per 5 minuti. Insaporite con la noce moscata, bagnate con il vino, unite le prugne snocciolate e fate cuocere a recipiente coperto per 50 minuti. Portate subito in tavola accompagnano con insalata mista


Crumble con Prugne accompagnato con Gelato
Per 6 persone

1 kg di prugne mature e poco succose, 130 gr di zucchero, 1 bicchierino di Marsala, 100 gr di farina, 50 gr di mandorle e 50 gr di pistacchi, pelati e tritati grossolanamente, 100 gr di burro.

Lavare, asciugare e togliere l’osso alle prugne, dividendole a spicchi sottili.
Versarle in una pirofila in modo che formano uno strato di circa 4 cm di altezza, livellando la superficie. Distribuirvi sopra il Marsala con 30 gr di zucchero.
In una terrina mettere la farina, lo zucchero residuo, e la frutta secca, il burro freddissimo, ridotto a tocchettini. Lavorare velocemente affinché non si riscaldi troppo il composto che dovrà avere una consistenza di briciole. Cospargere il composto sulle prugne e mettere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Servire la preparazione tiepida, accompagnandola con gelato a vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento