Etichette

sabato 13 luglio 2019

Speciale: Tempo di fagioli: banchi, rossi, neri, grossi e piccoli!...


Qualche specialità:

Feijoada del Brasile, ricetta Brasiliana
Per 6 persone

400 gr di fagioli neri, 400 gr di manzo per bollito, 300 gr di lonza di maiale, 100 gr di lingua di vitello, 250 gr di salsiccia secca, 1 cucchiaino di cumino in polvere, un ciuffo di prezzemolo e basilico, un cucchiaio di erba cipollina secca, un cucchiaio di menta secca, un peperone verde, 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle, olio, sale.

Sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente e lasciateli a bagno per una notte in acqua e sale tiepidi. (se i fagioli sono freschi non serve metterli a bagno ma si fanno cuocere al momento) La mattina, scolateli, sciacquateli e fateli bollire in una casseruola per 2 ore, assieme alla carne di manzo. Togliete la carne, (che utilizzerete per altre preparazioni) e i fagioli, filtrate il brodo, salatelo e tenetelo al caldo.
Tagliate la lonza e la lingua a dadini, spellate la salsiccia e tagliatela a pezzetti.
Tritate finemente tutte le erbe. In un tegame, fate soffriggere in 4 cucchiai d’olio le cipolle e gli spicchi di aglio tritati per 4 minuti. Unitevi il peperone tagliato a dadini e dopo qualche minuto, la lonza, la lingua e la salsiccia. Lasciate insaporire per 10 minuti e unitevi i fagioli. Bagnate con 3 mestoli di acqua di cottura della carne e unite tutte le erbe tritate, il cumino. Salate e fate cuocere per 40 minuti, a tegame coperto. Togliete 5 cucchiai di fagioli e passateli al passaverdura, rimetteteli nel tegame. Servite la feijoada accompagnandola con patate lessate e fettine di arancia.


Fagioli all'uccelletto e Salsicce
Per 4 persone

8 salsiccette, 300 gr di fagioli cannellini o fagioli bianchi toscani, 300 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 3 foglie di salvia, 50 gr di burro, olio, sale e pepe.

Togliere il baccello ai fagioli, lavarli e metterli sul fuoco in acqua fredda. (se i fagioli sono secchi, la sera precedente mettete ad ammollare i fagioli in acqua fredda, aggiungendo un cucchiaio di sale. Il mattino successivo, sciacquateli, scolateli e metteteli al fuoco in acqua fredda. Appena l’acqua bolle, salate e fate cuocere i fagioli a calore moderato.
In un tegame unite il burro e 2 cucchiai d’olio, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela imbiondire, aggiungente la salvia, i pomodori pelati e a pezzi. Fate cuocere la salsa a fuoco basso. Quando sarà addensata, unite i fagioli, scolati dalla loro acqua di cottura, salate e pepate. Lasciate insaporire a fuoco basso per 10 minuti. Arrostite le salsicce e appena cotte, servitele con il contorno di fagioli.


Crema paté di Fagioli rossi e Noci, ricetta Greca
Per 6 persone

180 gr di fagioli rossi, 1 piccola cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di basilico tritato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di aneto, 1 foglia di alloro, 100 gr di gherigli di noci tostate, 50 gr di burro. Accompagnare con pane pitta (segue ricetta).

Togliere il baccello ai fagioli, sciacquarli e farli cuocere in acqua fredda unendo la cipolla tritata e la foglia di alloro per circa 2 ore e comunque sin che siano ben morbidi. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Tostare in forno preriscaldato a 180° 100 gr di gherigli di noci e passarle poi al mixer, unirvi il burro ammorbidito, lo spicchio d’aglio tritato, i cucchiai e il pizzico di erbe, i fagioli.
Appoggiare “il paté” ottenuto su un foglio di pellicola trasparente, modellandolo a forma di rettangolo ad un’altezza di circa 4 cm. Ricoprirlo con altra pellicola e metterlo in freezer per un’ora.
Servirlo appoggiandolo su un piatto da portata, accompagnandolo con pane pitta.

Per il pane Pitta (arabo): 

Per 12 pezzi:
kg 1,5 di farina, 7 gr di lievito in polvere, 1,5 tazze di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, olio.
In una ciotola mettere il lievito, l’acqua e lo zucchero. Lavorare gli ingredienti e lasciare riposare in luogo caldo finché in superficie sarà diventato spumoso. In una grande terrina mettere la farina, il composto preparato, 2 cucchiai d’olio e lavorare con forza l’impasto finché sarà compatto. Trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo sino a quando diventerà una palla elastica. Metterlo in una nuova terrina precedentemente oliata. Coprire con pellicola e con un canovaccio. Lasciare lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Riprendere la pasta e stenderla in 12 pezzi formando dei dischi di 5 mm di altezza. Disporre i dischi sulla piastra del forno precedentemente unta di olio, spennellarli con acqua e lasciarli lievitare per 20 minuti. Preriscaldare il forno a 250°. Spennellare nuovamente i dischi con acqua e infornarli per circa 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento