Etichette

domenica 21 luglio 2019

Speciale: Il menù della domenica ...


Fonduta Chinoise (con Pesci)
Per 4 persone

2 lt di brodo di pesce (preparare col dado o prodotto granulare), 400 gr di filetto di salmone, 400 gr di filettini di sogliola, 500 gr di seppioline o moscardini puliti, 500 gr di gamberi e gamberoni, 1 limone verde, 250 gr di piccoli champignon, 4 carote, 1 gambo di sedano, 4 cipollotti, 1 ciuffo di finocchietto, erba cipollina, sale, pepe.

Per accompagnare: olio al peperoncino, salsa di soia, pepe bianco.

Pulire carote, sedano e cipollotti. Tagliare 2 carote e 2 cipollotti a rondelle e metterli in una casseruola col dado o prodotto granulare di pesce e l’acqua necessaria. Aggiungere qualche filo di erba cipollina e due rametti di finocchietto, qualche foglia di sedano, qualche fettina di limone, un pizzico di sale, qualche grano di pepe e fare cuocere per 20 minuti.
Nel mentre preparare il pesce: tagliare a cubetti il salmone, dividere a metà nel senso della lunghezza i filetti di sogliola e poi arrotolarli.
Lavare le seppioline e i crostacei. Pulire i funghi. Tagliare a julienne i cipollotti, le carote e il sedano rimasti.
Versare il brodo nella casseruola apposita da fonduta (o bourguignonne o wok), metterla sul fornelletto al centro della tavola e distribuire intorno gli ingredienti, la salsa di soia, l’olio al peperoncino, sale e pepe.
Ogni commensale preleverà gli ingredienti con l’apposita forchettine, li farà cuocere nel brodo caldo e li condirà a piacere.
Al termine si può consumare il brodo rimasto in ciotolina individuali.
Deliziosa: per star allegramente in compagnia!



Insalata mista con Torcetti di Grana
Per 4 persone

Versare a fontana sul piano di lavoro 300 gr. di farina, mettete nel centro 30 gr. di lievito di birra sciolto in un dl di acqua tiepida, 100 gr. di burro morbido, 1 uovo sbattuto, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Impastate e incorporate 70 gr. di
Grana grattugiato.
Formate una palla, ungetela di olio, fate aderire alla pasta un foglio di pellicola e lasciatela lievitare per mezz’ora.
Dividetela in 16 parti e formate dei bastoncini lunghi 18 cm. Piegateli a ferro di cavallo, trasferiteli sulla placca del forno unta d’olio, chiudendoli bene, allacciando le estremità a 2 cm dal fondo.
Spennellateli con un tuorlo leggermente sbattuto e lasciateli lievitare per mezz’ora. Mettete nel forno già caldo a 200° una bacinella di acqua bollente e la placca con i torcetti. Cuoceteli per 15 minuti circa.
Sfornateli e spennellateli con olio. Sono ottimi sia caldi che freddi. Servite cpn l’insalata mista.



Specialità Piemontese: Bonet!
Per 6 persone

7,5 dl di latte, 200 gr di zucchero, Rum, 6 uova, 90 gr di cacao amaro, 100 gr di amaretti.

Fare un caramello sul fuoco in uno stampo da plum-cake con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio e mezzo di acqua, muovendo lo stampo in tutti i sensi perché si bagni oltre il fondo anche l’interno.
Sbriciolare gli amaretti. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero residuo sino a farle diventare spumose. Aggiungervi il cacao mischiato agli amaretti sbriciolati. Fare intiepidire il latte, aggiungervi 2 cucchiai di Rum e unirlo al composto di uova, lavorando bene con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia e omogenea. Versare il composto nello stampo col caramello.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° a bagnomaria per circa 40 minuti. Togliere dal forno. Lasciare raffreddare e capovolgere la preparazione sul piatto di portata al momento di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento