Etichette

sabato 6 luglio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Frittata con Melanzane, allo Zenzero e Insalata mista
Per 4 persone

Una melanzana, 4 uova, 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di zenzero in polvere, olio, sale e pepe.

Riducete a dadini una melanzana, fateli saltare velocemente con 2 cucchiai d’olio in una padella larga, girateli spesso e salateli poco. Teneteli da parte.
Sgusciate 4 uova, unite 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Sbattete il tutto con una forchetta. Aggiungete alle uova le melanzane, e versate il tutto in una larga padella antiaderente, unta con poco olio: cuocete la frittata da entrambi i lati, girandola con l’aiuto di un coperchio. Servire in compagnia di un insalata mista.


Sformato di Carote, Funghi e Scamorza (ricetta vegetariana)
Per 4 persone

650 gr di carote, 1 patata, 300 gr di funghi misti, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 scamorza fresca, 2 uova, 100 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, noce moscata, olio evo, sale.

Lavare e pulire le carote e la patata e farle lessare in abbondante acqua salata.
Scolarle, metterle in una terrina e schiacciarle bene con i rebbi di una forchetta, sin ad ottenere un purè dove rimangano pezzettini d verdura. Unire le uova, un cucchiaio di pangrattato, 70 gr di parmigiano, regolare di sale e noce moscata. Amalgamare bene e lasciar riposare l’impasto per 15 minuti.
Pulire i funghi dalle impurità. con un canovaccio o carta da cucina (meglio non lavarli), affettarli e farli rosolare per 5 minuti in una padella con e cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo finemente tritato.
Imburrare e spolverare con pangrattato una teglia rettangolare, versarvi una metà del composto di carote e livellare in superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Sistemarvi i funghi (lasciarne un po’ da parte per la guarnizione) e la scamorza a fettine e coprire con le residue carote. Guarnire con fettine di funghi, il restante parmigiano mischiato con un po’ di pangrattato.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, facendo attenzione che la superficie non si colorisca troppo, diversamente coprirla con carta di alluminio).  Servirla tiepida. Deliziosa!

Maccheroni con peperoncini verdi
Per 4 persone

450 gr di maccheroni, 500 gr di peperoncini verdi dolci, 250 gr di gamberetti surgelati, 2 scalogni, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Lavate i peperoncini ed eliminate il gambo. Asciugateli bene, se desiderate togliere i semini, dovete tagliarli a metà, se no lasciateli interi.
Friggeteli in una padella con abbondante olio, per 10 minuti. Scolateli e metteteli su carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso, salateli.
In un ampio tegame, con 5 cucchiai d’olio rosolate gli scalogni puliti e affettati sottilmente. Unite i gamberetti surgelati e cuocete a fuoco vivo per 3 minuti.
Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame. Aggiungete i peperoncini e spargete l’erba cipollina. Regolate di sale e pepate a piacere. Mescolate e fate saltare a fuoco vivo per qualche istante.

Nessun commento:

Posta un commento