Etichette

giovedì 1 febbraio 2018

Speciale: E' arrivato Febbraio! Qualche Pensiero...e qualche ricetta culinaria!...

Chi vive sempre nel calore e nella pienezza del cuore e per così dire nell’aria estiva dell’anima, non può immaginarsi il misterioso rapimento che afferra le nature più invernali, che vengono eccezionalmente toccate dai raggi dell’amore e dal tiepido soffio di un solatio giorno di febbraio. Friedrich Nietzsche

Febbraio (T. R. Correggi)

Oh febbraio piccolino,
non è vero che tu sia
proprio un mese malandrino.
Fra i tuoi giorni di bufera
e di freddo, tu ci porti
un pochin di primavera.
Se nel cielo ride il sole,
spuntan subito, sul greppo,
una primula e due viole.
Poi tu allunghi la giornata
più di un’ora e ci regali
qualche bella mascherata.
Non sei dunque malandrino,
o febbraio piccolino.

Qualche Ricetta culinaria:

Torta con Bietole
Per 4-6 persone

800 gr di bietole giovani, 3 uova, 50 gr di funghi secchi, 1 spicchio d’aglio, 120 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, pangrattato integrale q.b., burro, olio evo, sale.

Lavare con accuratezza i funghi secchi e metterli a bagno in acqua caldo dentro una ciotola. Pulire delle impurità a fondo gambo delle bietole, lavarle e farle bollire in acqua bollente salata per circa 8 minuti. Scolarle e strizzarle bene, tagliarle sommariamente e passarle col passaverdure e metterle in una ciotola. 
Scolare bene i funghi, (tenendo da parte una tazzina di acqua dell’ammollo passato da uno colino a maglie strette), tritarli e farli insaporire in un pentolino con olio e l’aglio. Aggiungere l’acqua dell’ammollo, lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 8 minuti. Insaporire con peperoncino piccante in polvere e regolare di sale. Unire tutta la preparazione nella ciotola con le bietole, unire il parmigiano grattato e le uova battute.  Mescolate accuratamente il composto.
Ungere una teglia con olio, spolverare con pangrattato integrale e versarvi il composto livellandolo bene. Posarvi in superficie qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Delizioso, può esser servito con salsa fresca di pomodoro o con maionese.

Timballo con scarole e salsa di porri
per 4 persone

500 gr di scarola, 60 gr di mollica di pane raffermo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di acciughe sotto sale, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe.

Per la salsa: 1 grosso porro, 1bicchiere e ½ di latte, 1 cucchiaino di maizena, sale e pepe.

Lavare accuratamente la scarola per pochi minuti in acqua bollente salata, scolarla e farla raffreddare in acqua con ghiaccio.
Sbriciolare il pane raffermo e tenere da parte.
Dissalare le acciughe e diliscarle: in una padella con 3 cucchiai d’olio caldo unire i filetti e farli saltare finché siano sciolti, aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Unirvi le foglie di scarola (meno 10 che serviranno per foderare lo stampo) ben strizzate dall’acqua, salare e pepare e lasciare insaporire l’insalata girandola delicatamente con un cucchiaio di legno. Dopo pochi minuti togliere la padella dal fuoco e incorporarvi il pane raffermo e il parmigiano grattugiato.
Foderare uno stampo da budino (senza buco centrale) con le foglie avanzate già scottate di scarola, facendo in modo che sbordino un poco dalla superficie.  Riempire l’interno con il composto preparato e richiudere sopra con le foglie sporgenti di scarola. Far cuocere a bagno-maria a 160° per 15 minuti.
Nel mentre, lavare e tagliare a listerelle sottili la parte bianca del porro, metterle in un tegamino sul fuoco unendo il latte in cui avrete stemperato a freddo la maizena, farlo cuocere a fuoco basso, sempre mescolando per 10 minuti circa. Regolare di sale e pepe.
Sformare il timballo e servirlo con la salsa di porro. Una vera delizia!

Chiacchiere di Carnevale
Per 6 persone

500 gr. di farina, gr 100 di zucchero, gr 100 di burro, 3 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, una bustina di vanillina, vino bianco secco o Marsala, olio.


Mescolare la farina, lo zucchero e la vanillina e disponete il tutto a fontana, su una spianatoia. Rompetevi al centro le uova, unite il burro a pezzetti e 3 cucchiai di vino. Impastate bene gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare troppo consistente, aggiungete ancora un po’ di vino o di Marsala. A questo punto stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate da essa con una rotellina dentata, tanti pezzi di pasta di circa 8cm per 12. Fate 3 tagli nel mezzo nel senso della lunghezza e lasciando unite le estremità, intrecciate in modo irregolare. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e friggetevi le chiacchere, lasciandole dorare da tutte le parti. Scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento