Etichette

mercoledì 14 febbraio 2018

Speciale: Festeggiamo San Valentino con uno splendido Menù!...

È una ricorrenza dedicata agli innamorati.
Celebrata in gran parte del mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe, e per far festa e organizzare eventi anche in Oriente.

Motti e Proverbi

*** Per san Valentino fiorisce lo spino

*** Per san Valentino la primavera sta vicino

*** A san Valentino ogni “Valentino” sceglie la sua “Valentina”

*** Per san Valentino l’allodola fa il nidino.

Menù:

Tomine delle Langhe arrostite e Composta di Pere 
 Per 4 persone:
    
Ingredienti: 4 tomine fresche, 2 pere decana, cannella in polvere, zenzero in polvere aceto di vino rosso, 20 gr di burro, 15 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di miele di acacia e, ½ cucchiaino di zenzero in polvere e ½ cucchiaino di cannella in polvere.
     
Sbucciare le pere, dividerle a metà e privarle dei semi, ridurle a dadini. In un padellino far fondere il burro, unire i dadini di pere e fare rosolare per qualche minuto, unire 15 gr. di zucchero, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di miele d’acacia, ½ cucchiaino di cannella e ½ di zenzero. Far cuocere per 5 minuti a fuoco moderato. Nel mentre scaldare molto bene una griglia e farvi cuocere le tomine per 2 minuti per parte, facendole dorare leggermente.
Adagiare le tomine su un piatto di portata e distribuirvi accanto le pere.
    
Risotto verde con fritto di Scampi
Per 4 persone

gr 240 di riso Carnaroli, 12 code di scampo, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo e un ciuffo di basilico, 750 gr di brodo vegetale, 1 confezione di panna, la scorza di 1 limone non trattato, 1 albume, pangrattato, 100 gr di burro, sale.

Pulire lo scalogno e tagliarlo a metà, lavare il prezzemolo e una manciata di foglie di basilico. Portare a bollore in una casseruola 1 lt di acqua e tuffarvi i pezzi dello scalogno per 10 secondi. Scolare i pezzi e tenerli da parte. Tuffare anche il prezzemolo e il basilico per 20 secondi. Sgocciolarli e passare le erbe nel mixer. In una casseruolina mettere la panna, le erbe frullate e i due pezzi di scalogno. Coprire con coperchio e cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare riposare la salsa per 15 minuti, eliminare i pezzi di scalogno. Far fondere in un tegame 30 gr di burro, aggiungere il riso e farlo tostare, unire pian piano il brodo caldo e portare a cottura il riso. Nel mentre, tritare finemente la scorza del limone e mescolarvi una tazza di pangrattato, battere leggermente l’albume. Passare le code di scampo, lavate e ben asciugate, nell’albume e nel pangrattato al limone, facendole friggere nel residuo burro per pochi minuti da entrambi le parti, salarle e trasferirle su carta assorbente da cucina, tenerle al caldo. A fine cottura del risotto versarvi la panna alle erbe, mescolare e servirlo nei piatti dei commensali, distribuendo 3 code di scampo in ogni piatto.

Sauté di Vongole
Ingredienti e dosi per 4 persone:

200 g di vongole, 2 spicchi di aglio, abbondante di prezzemolo tritato, 1 bicchiere di olio evo, 1 macinata di pepe

Lavate bene le vongole, poi mettetele in una padella in cui avete fatto insaporire un bicchiere di olio con uno spicchio di aglio (poi tolto).
Fate cuocere a fuoco vivo e pentola coperta finché non si saranno tutte aperte, di tanto in tanto scuotete la padella per i manici in modo che le vongole prendano uniformemente il calore.
Scolate le vongole e filtrate il sughetto per eliminare la sabbia, poi rimettete il tutto nuovamente in padella, spolverate con abbondante prezzemolo tritato, una
macinata di pepe, lasciate insaporire e servite.
Questa ricetta è anche base per un eventuale sugo; in questo caso dimezzate la dose di vongole; sgusciatene una parte e lasciate rapprendere di più il sugo.

Dentice bollito con Salsa ai Funghi
Per 4 persone

1 dentice di 1 kg. 1 carota, 1 cipolla, una costola di sedano, 1 foglia di alloro 20 gr di funghi secchi, 2 uova, 2 dl di panna liquida, farina, 2 bicchierini di Cognac, 1 limone, aceto, burro, sale, pepe in grani.

In una ciotolina con acqua tiepida, mettete a bagno i funghi, prima ben sciacquati sotto l’acqua corrente. Togliete le pinne e le interiora al dentice, squamatelo, lavatelo accuratamente. Adagiatelo nella pesciera, copritelo con acqua fredda, unite la carota grattata a pezzi, la cipolla e il sedano pure a pezzi, l’alloro, 1 cucchiaio di aceto, qualche grano di pepe, sale q.b. Fate bollire per 20 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il pesce nella sua acqua.
Fate sciogliere 50 gr di burro in una casseruolina, incorporatevi 3 cucchiai di farina, versate il Cognac poco alla volta, unite i 2 tuorli delle uova, i funghi sgocciolati, rilavati e tritati, la panna. Spruzzate poco succo di limone, salate e pepate, mescolate bene e versate in una salsiera.
Appoggiate il pesce su un piatto da portata e servitelo con la salsa preparata.

Mousse allo Zafferano
Per 4 persone

200 ml di panna fresca da montare, zucchero semolato, latte, acqua ai fiori d’arancio, 1 bustina di zafferano, biscotti ripieni al gusto di arancia e cioccolato, (segue ricetta) 40 gr di cacao amaro in polvere.

Sciogliere la bustina di zafferano in 2 cucchiai di latte caldo. Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero, unire il latte con lo zafferano e 2 cucchiai di acqua ai fiori d’arancio. Deve risultarne una mousse soffice. Distribuirla nelle coppette singole, spolverare la superficie con cacao amaro e servire con i biscottini della ricetta che segue:
                                                                                                           
Biscottini ripieni al gusto di arancia e cioccolato
Per 6 persone

420 gr di farina, 200 gr di burro, 160 gr di zucchero semolato, 3 uova, la scorza grattugiata di 2 arance non trattate, 300 gr di cioccolato fondente, latte, sale.

In una terrina versare 400 gr di farina e lavorarla con 170 gr di burro, prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Unirvi 160 gr di zucchero, le 3 uova leggermente battute e la scorza di una arancia, un pizzico di sale. Lavorare con energia sino ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica. Ricoprirla con pellicola e lasciarla riposare per mezz’ora in frigorifero. Grattugiare il cioccolato e mescolarlo con l’altra scorza di arancia e 3 cucchiai di latte. Stendere la pasta su di un piano di lavoro leggermente infarinato ad un’altezza di 5 mm. Ricavarne dei dischi di 5 cm di diametro. Distribuire al centro di ognuno 1 cucchiaio di composto al cioccolato, ripiegare accuratamente i dischi a mezzaluna, sigillandone bene i bordi. Appoggiarli allineati e leggermente distanziati sulla placca del forno foderata con carta da forno. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornare, sformare, servirli tiepidi o freddi.

E per finire a lume di candela:

Irish Coffee  
Per 6 persone

6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero. Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.


Un augurio col cuore di felicità a tutti gli innamorati!

Nessun commento:

Posta un commento