Etichette

giovedì 22 febbraio 2018

Speciale: Deliziosi piatti caldi!...

Cassoulet con Carne mista e Fagioli
Per 6 persone

250 gr di fagioli bianchi secchi, 2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro, 1 cucchiaino di timo,1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100 gr di pancetta affumicata a dadini, 150 gr di salsiccia, 250 gr di lonza di maiale e 200 gr di spalla di agnello a dadini, 200 gr di passata di pomodoro, 1 dl di brodo vegetale, olio, sale e pepe.

Lavate i fagioli e copriteli di acqua, metteteli in una capace casseruola e lessateli per 5 minuti, lasciandoli poi riposare così per un’ora.
Aggiungete nella casseruola 100 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 cipolla tritata, 1 foglia d’alloro e 1 cucchiaino di timo. Cuocete per 1 ora.
In un grosso contenitore da forno, fate appassire 1 cipolla tritata e 1 spicchio d’aglio, con 3 cucchiai d’olio, unitevi 250 gr di lonza di maiale e 200 gr di spalla di agnello a dadini e fate rosolare. Unitevi 200 gr di passata di pomodoro, un dl di brodo vegetale caldo. Salate, pepate e fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti.
Unite anche i fagioli, aggiungete 150 gr di salsiccia sbriciolata, un cucchiaio di prezzemolo tritato e continuate la cottura in forno abbassando il calore a 180° per circa un’ora. Deliziosa….

Zuppa di Grano (Bulghur) del Ramadan, ricetta Algerina
Per 6 persone

600 gr di carne, manzo o agnello con l’osso, 150 gr di grano spezzato, 2 cipolle dolci, 2 pomodori maturi, 1 scatola di ceci cotti al naturale, un pizzico di paprica dolce, 1 limone, un ciuffo di prezzemolo o coriandolo, olio, sale, pepe.

Lavare il grano e lasciarlo ammorbidire in acqua tiepida.
Pulire le cipolle, affettarle finemente e farle dorare leggermente in un tegame con 3 cucchiai di olio. Unire la carne ridotta a dadi, far rosolare, unire la paprika, un cucchiaino di pepe nero, un cucchiaio di prezzemolo spezzettato. Sciacquare e colare il grano ammollato e unirlo nel tegame. Unire i pomodori pelati e ridotti a piccoli dadini. Coprire con acqua tiepida, salare, cuocere a tegame coperto e fuoco dolce per circa ¾ d’ora.
Unire i ceci scolati dall’acqua di vegetazione e sciacquati. Mescolare e cuocere ancora per ¼ d’ora.
Il grano alla fine della preparazione dovrà risultare tenero. Completare la preparazione con il succo del limone spremuto e il prezzemolo residuo tritato.

Polenta “Taragna e Pancetta”
Per 4 persone

150 gr di farina di grano saraceno, 150 gr di farina per polenta gialla, 100 gr di pancetta tesa in una sola fetta, 1 cipolla bianca, 250 gr di pecorino fresco, Gin, burro, olio, sale, pepe.

Tagliate a dadini la pancetta a dadini.
In una padella con 3 cucchiai d’olio e una cipolla affettata finemente, fate rosolare i dadini di pancetta, a fuoco vivo, aggiungetevi una spruzzata di Gin, pepate, mescolate bene e togliete dal fuoco.
In una casseruola con 1 lt e ½ di acqua salata in ebollizione, versatevi a pioggia, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, la farina di grano saraceno e la farina gialla, cuocete mescolando, per 30 minuti. Unitevi 100 gr di burro, cuocete ancora per 20 minuti, sempre mescolando. Incorporatevi 150 gr di pecorino a dadini e, mescolando fatelo sciogliere.

Versate la preparazione in una grande pirofila da portata, versatevi prima la pancetta con le cipolle, calda, e poi il resto del pecorino a scaglie. Servite subito. Mai mangiata questa bontà?....

Nessun commento:

Posta un commento