Etichette

giovedì 15 febbraio 2018

Speciale: Di tutto un pò!...

Panzerotti piccanti al Tonno
Per 4 persone

Un rotolo di pasta sfoglia, una scatola di tonno al naturale da gr 180, 2 scalogni, un cucchiaino di semi di finocchio, un ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino, qualche foglia di insalata verde e ravanelli, olio, sale.

Pulire gli scalogni, tagliarli a fettine sottili e in una padella con 3 cucchiai d’olio, farli rosolare, aggiungere il peperoncino, i semi di finocchio frullati e un cucchiaio d’acqua. Alzate la fiamma, unite il tonno sgocciolato dall’acqua di conservazione e spezzettato con una forchetta, la passata di pomodoro, salare e cuocere per 4 minuti. Pulire il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente. Unirne un cucchiaio al composto nella padella e mescolare.
Ricavare dalla pasta sfoglia 12 dischetti di 7 cm di diametro con un bicchiere rotondo. Disporre al centro di ognuno un cucchiaio di composto di tonno. Inumidire leggermente i bordi dei dischetti, chiuderli in modo da formare dei piccoli panzerotti. Appoggiateli su una teglia del forno foderata con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Serviteli freddi.

Zuppa con Farro
Per 4 persone

200 gr di farro, 2 spicchi d’aglio, alcune foglie di basilico, 1 cipolla 2 carote, 100 gr di lardo (o pancetta dolce o grasso del prosciutto crudo), 4 pomodori maturi, 1,5 lt di brodo, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Mettete il farro a bagno nell’acqua tiepida, salata leggermente, almeno per 2 ore.
Al momento di cucinarla, tritate l’aglio e il basilico molto finemente. Raschiate le carote e sbucciate la cipolla, poi riducetele a piccoli tocchetti.
Versate l’olio in una casseruola dal fondo pesante e fate soffriggere il trito di verdure ed aromi. Tritate anche il lardo, e unitelo al soffritto.
Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi. Spellateli e tagliate a pezzi. Se sono acquosi metteteli a sgocciolare in un colino per pochi minuti. Versate i pomodori nella casseruola e lasciate cuocere per 10 minuti. Coprite a questo punto con il brodo bollente di verdura. Mettete nella casseruola il farro scolato e ben sciacquato. Salate e lasciate cuocere fino a completa cottura del farro. Secondo la qualità del farro, il tempo di cottura varia da una a due ore. Assaggiate e correggete eventualmente il sale. Alla fine aggiungete un po’ di prezzemolo fresco sminuzzato. Servite con pepe nero, da macinare al momento e un filo di olio.

Insalata di Pompelmo e Carote
Per 4 persone

1 pompelmo, 4 carote, mezzo cavolo, 2 limoni, 8 noci, 8 olive nere, 4 foglie di lattuga, 2 uova, senape, olio, sale e pepe.

Tagliate a metà orizzontale il pompelmo, vuotatelo della polpa e tagliatela a pezzettini.
Metteteli in una terrina e conditeli con sale, pepe e poco succo di limone.
Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele, tagliate finemente a filettini, il cavolo mondato.
Mettete tutto in una insalatiera, unitevi i gherigli di noce sminuzzati e le olive snocciolate e tritate. Mescolate dolcemente tutti gli ingredienti.

Torta al Cioccolato e Mousse con Uvette
Per 8 persone

450 gr di cioccolato fondente, 450 gr di burro, 200 ml di panna, 8 uova, 200 gr di zucchero semolato. Per la glassa: 150 gr di cioccolato fondente, 40 gr di burro, 2 cucchiaini da frutta di sciroppo d’acero. Per la scritta del decoro: 100 gr di cioccolato bianco fuso.

Per preparare la glassa: fare sciogliere il cioccolato in una casseruolina a bagnomaria, aggiungere il burro e lo sciroppo d’acero e togliere dal fuoco. In caso di doverla di nuovo riscaldare, immergere la casseruolina nel bagnomaria.

Per la torta: fare ammollare l’uvetta nel rum per 20 minuti, scolarla e tenere da parte il rum. Imburrare e rivestire con carta da forno la base e i lati di una pirofila quadrata di 17 cm. In una casseruolina scaldare dolcemente il cioccolato, il burro e la panna, mescolando continuamente fino a quando il cioccolato sia sciolto completamente ed il composto omogeneo. Lasciare raffreddare. Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero ed incorporatele delicatamente al composto di cioccolato. Aggiungere l’uvetta e il rum rimasto. Versare il composto nello stampo e fare cuocere nel forno per 60 minuti. Fare raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e appoggiarla sul piatto di portata. Ricoprire la superficie con la glassa, livellando delicatamente la superficie con l’aiuto di un coltello. Per la decorazione: mettere il cioccolato bianco fuso, ma non troppo in una sacca da pasticceria col beccuccio piccolo oppure in una siringa da pasticceria e scrivervi quello che preferite. 

Nessun commento:

Posta un commento