Etichette

lunedì 5 febbraio 2018

Speciale: Le Ricette dolci del Carnevale di Venezia!...

I tradizionali dolci del Carnevale di Venezia famosi in tutto il mondo:
“I galani e le castagnole “
Sono apprezzati molto anche dai turisti e dagli stessi veneziani. Nel periodo dei festeggiamenti, Venezia è invasa dal profumo delle frittelle e dei dolci e delle frittelle di Carnevale: tutt’attorno una atmosfera dolce e inebriante che conquista anche i palati più esigenti e raffinati. Difficile con questo aroma…non cadere in tentazione di assaggiare queste golosità.

Galani (o Crostoli) del Veneto
Per 8 persone

420 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 60 gr di burro, 0,5 dl di latte, 50 gr di grappa, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo, sale.

Lavorare in una terrina le uova con lo zucchero, deve risultare un composto molto gonfio.
Intiepidire il burro e aggiungerlo all’impasto preparato, poi poco alla volta, sempre mescolando unire il latte tiepido. Unire un pizzico di sale, la vanillina e la Grappa. Incorporarvi quindi piano, piano, 400 gr di farina. Amalgamare bene gli ingredienti sino ad ottenere una pasta elastica. (si può ottenere questo impasto anche con l’impastatrice elettrica).
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, mettere la pasta e continuare ad impastarla per 10 minuti.
Tirare la pasta con un mattarello in tante sfoglie sottili, ritagliarle con una rotella dentata in tanti rettangoli. Praticare all’interno di ognuno 2 tagli paralleli sempre con la rotella.
In una larga padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere, pochi alla volta i crostoli sin che siano ben dorati dalle due parti. Appoggiarli su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Trasferirli su di un piatto di portata e spolverarli con zucchero a velo.

Castagnole
Per 4 persone

500 gr di farina, 2 uova, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero semolato, ½ bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di liquore all’anice, un pizzico di sale


Sono un dolce tipico del carnevale. Disponete in una ciotola la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro, la vaniglia, il sale, la scorza grattugiata di limone, un cucchiaio di liquore all'anice ed il lievito. Lavorate gli ingredienti incorporando man mano la farina, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti formando un panetto morbido. Poggiate l'impasto su una spianatoia infarinata e formate dei cordoncini dello spessore di un paio di centimetri circa.
Tagliate i cordoncini a pezzetti. Aiutandovi con le mani, date ai vari pezzetti di impasto la forma delle palline e disponetele su un piatto. Friggete le castagnole un po’ alla volta a fuoco moderato in abbondante olio, rigirandole nella padella finché risulteranno ben gonfie e dorate. Sollevate le castagnole con una schiumarola e poggiatele su un foglio di carta assorbente. Rotolate le palline ancora calde nello zucchero semolato. Disponete le castagnole di carnevale in un piatto da portata e servitele calde. Deliziose.

Buon Carnevale a tutti! ♥

Nessun commento:

Posta un commento