Etichette

martedì 6 febbraio 2018

Speciale: Golosità dolci del Carnevale di Acireale...

Carnevale di Acireale: Il Carnevale di Acireale è uno dei più antichi dei Sicilia e si svolge ogni anno nella città di Acireale, in provincia di Catania. Tra le sue caratteristiche vi è la sfilata di carri allegorici; in alcuni di essi si utilizzano migliaia di fiori freschi disposti uno a fianco all'altro e perciò sono detti carri infiorati. I carri danno il loro spettacolo anche di notte, attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione. I carri infiorati sono tipici anche di diversi carnevali della Costa Azzurra e della Liguria.

In tutte le regioni si festeggia il carnevale ma io vi cito uno dei più belli in particolare, quello di Acireale. Come in tutte le occasioni e ricorrenze non mancheranno i dolci di carnevale.

Crespelle di riso, ricetta di Acireale per Carnevale
Per 6 persone

Un litro di latte intero (se siete intolleranti al lattosio vi consiglio di provarlo con del latte di mandorle), 300 g di riso, 200 g di miele (io ho usato quello d'acacia), 150 g di farina 00, 60 g di zucchero semolato, 20 g di lievito di birra, Scorza grattugiata di un’arancia, Un cucchiaino di sale, 
Un cucchiaino di cannella, Zucchero a velo q.b.

Fare bollire il latte con la cannella, il sale, versarvi il riso e cuocere a fiamma bassa fino a quando il latte non verrà completamente assorbito. Aggiungere eventualmente altro latte cado finché il riso non sarà quasi scotto. 
 Mettere il riso in una grande ciotola e fare intiepidire. Una volta tiepido, aggiungervi la farina, lo zucchero, le scorze grattugiate dell’arancia e il lievito sciolto in un po’ di acqua calda. Impastare bene, coprire con della pellicola da cucina e lasciare lievitare per un paio d’ore o in più dipende dalla temperatura.
Una volta che il preparato di riso sarà lievitato, stenderlo in un tagliere di legno spolverato di farina e spolverare un pò di farina sopra (se vedete che l'impasto vi sembra troppo molle aggiungetene un altro pò. Con un coltello tagliare dei cilindretti di impasto, arrotolarli un po' dando la forma, dalla grandezza di circa un dito e lunghi circa 6-7cm. 
Friggere le crespelle a fuoco basso, rigirandole di tanto in tanto fino a farle dorare. Poggiarle su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. 
Mettere il miele in un pentolino, aggiungere un pò di acqua e scaldarlo.
Posizionare le crespelle di riso sul piatto da portata e versarvi sopra il miele caldo e spolverare con dello zucchero a velo. Una vera delizia!

Chiacchere di Carnevale di Acireale
Per 6 persone

Ingredienti:
250 gr di farina 00, 50 gr. di zucchero, 25 gr. di burro, 2 uova, 1 bicchierino di grappa, 1 cucchiaio di zucchero a velo, mezza bustina di vanillina, buccia d’arancia grattugiata q.b.

Fate la fontana con la farina e versatevi al centro le uova, lo zucchero, il sale, la scorza d’arancia, la grappa ed infine il burro morbido a pezzetti. Se usate ovviamente una planetaria il procedimento è identico, verserete tutti gli ingredienti nella ciotola e impasterete con il gancio per impasti duri. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, fate una palla con la pasta, avvolgetela con della pellicola alimentare e lasciatela riposare una mezz’oretta.
Trascorso il tempo riprendete la pasta ed appiattitela sulla spianatoia stendendola in modo sottile con il mattarello.
Con la rotella dentata tagliate la pasta in pezzi con forma rettangolare. Infine scaldate abbondante olio in una padella e friggete le chiacchiere fino a quando assumeranno un bel colore dorato. Scolate le chiacchiere, e ponetele in uno scolapasta, non appena si saranno raffreddate spolverate con abbondante zucchero a velo e ponetele in piatto da portata, dopodiché se volete aggiungere del cioccolato fuso, preparate il cioccolato con un pizzico di latte e poco burro, fate sciogliere e con una forchetta prendete il cioccolato e versatelo scuotendo la forchetta sulle chiacchiere.
 Adesso le chiacchiere di carnevale sono pronte! Che Buone!

Graffe Siciliane
Per 6 persone

Ingredienti:1 kg di farina 00, 200 gr di strutto, 50 gr di zucchero, 25 gr di sale, 25 gr di lievito di birra, scorza d’arancia o 1 fialetta d’arancia, 500 ml di acqua fredda, zucchero per ricoprire le graffe q.b.

Per prima cosa sciogliete bene il lievito nell’acqua, nel frattempo (io uso l’impastatrice, ma anche senza il procedimento è identico) mettere la farina nella ciotola dell’impastatrice.
Unite lo strutto spezzettato a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, la scorza d’arancia, l’acqua e il lievito precedentemente sciolto in acqua. Impastate per qualche minuto fin quando non si sarà amalgamato per bene, l’impasto risulterà molliccio. Formate una palla e mettetela in un’ampia ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento per 1 ora e mezza circa.  Dopodiché prendete l’impasto e tirate a filoncino dando la forma classica delle graffe, non appena avete finito di dare la forma, scaldate l’olio e friggete, basteranno 3-4 minuti per lato, fin quando non si saranno dorati, scolateli bene e passatele subito nello zucchero. Ma che bontà!!!

Nessun commento:

Posta un commento