Etichette

lunedì 26 febbraio 2018

Speciale: Zuppe e Minestre caldissime!...


Calda Zuppa di Cereali e Legumi misti
Per 6 persone

120 gr di farro, 120 gr di orzo, 120 gr di grano, 120 gr di ceci, 120 gr di fagioli, 120 gr di fave, 120 gr di lenticchie, 2 cipolle, 3 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, un pezzo di peperoncino, 300 gr di polpa di pomodoro, un pizzico di maggiorana. Fette di pane casareccio per accompagnare.

Mettere a bagno separatamente i cereali e i legumi, sciacquati, in abbondante acqua fredda leggermente salata per 12 ore. Sciacquare e scolare cereali e legumi.
Mettere in un tegame i ceci, coprirli con abbondante acqua, aggiungere la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato. Farli cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore. Salarli al termine della cottura.
Far cuocere separatamente i cereali e i legumi rimasti, coperti con abbondante acqua, aggiungendo qualche fetta di cipolla sbucciata e la foglia di alloro. Farli cuocere per un’ora circa, salarli quasi al termine della cottura.
Tritare la polpa di pomodoro. Sbucciare la cipolla rimasta, lavarla e affettarla finemente. Farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, il peperoncino e la maggiorana. Aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e far cuocere la salsa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare i cereali, i ceci e gli altri legumi, unirli alla salsa di pomodoro e farli insaporire per 8 minuti.
Servire la zuppa caldissima accompagnata con pane casareccio tostato sotto il grill.

Zuppa con Ciceri e Tria del Salento
Per 4 persone

250 gr di ceci, 300 gr di farina di grano duro, sedano, cipolla bianca, alloro, olio, sale.

Fare bollire i ceci, messi a bagno preventivamente la sera precedente in acqua tiepida salata, in acqua aromatizzata con l’aggiunta di qualche foglia di alloro. (se si ha fretta si possono usare quelli in scatola al naturale).
Quando saranno morbidi, scolarli e ripassarli in un tegame nel quale sarà stato fatto un soffritto con la cipolla tritata insieme a 2 gambi di sedano.
Disporre la farina a fontana, aggiungere un pizzico di sale e lavorare con acqua tiepida, fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Coprire l’impasto con un telo e lasciare riposare per 10 minuti.
Stendere con l’aiuto del matterello una sfoglia sottile e con il coltello tagliare delle striscioline di 7 mm. Unire la pasta nel tegame dei ceci, mescolare il tutto e servire ben caldo. Delizioso!

Zuppa alla Messicana
Per 6 persone

3 carote, 450 gr di pomodori maturi e sodi, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di maggiorana e timo freschi, 1 pezzetto di cannella, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 60 gr di olive verdi snocciolate, 60 gr di Emmental grattugiato grossolanamente, 50 gr di uvetta sultanina, cannella in polvere, peperoncino rosso fresco piccante tritato finemente, 3 uova, 1 lt e ½ di brodo di pollo, vino bianco secco, 8 fette di pane casareccio, burro, olio, sale e pepe.

Pulire le carote e tritarle grossolanamente.
Mettere in brodo di pollo in una casseruola e unirvi le carote, un pezzetto di cannella, un ciuffetto di timo e maggiorana, una grattugiata di pepe, ½ bicchiere di vino bianco e portare a bollore. Fare cuocere per 10 minuti. Togliere dal fuoco ed eliminare la cannella e le erbe aromatiche.
Mettere le uova in una casseruolina con acqua fredda e dal bollore farle bollire per 10 minuti. Raffreddarle sotto l’acqua corrente e sgusciarle.
Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti. Pulire le cipolle e affettarle sottilmente.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare rosolare le cipolle, unire i tocchetti di pomodoro e l’aglio. Unire il peperoncino e salare. Lasciare cuocere per 10 minuti.
Mettere l’uvetta sultanina a bagno in acqua tiepida. Tritare grossolanamente le olive verdi.
Tagliare il pane a dadini e farlo abbrustolire in una grande padella dove avrete fatto sciogliere 40 gr di burro. Riportare a bollore il brodo.
In una grande zuppiera che possa andare in forno, mettere i dadini di pane, distribuendoli bene sul fondo della zuppiera. Versarvi sopra i tocchetti di pomodoro con le cipolle, le uova affettate e il brodo caldo. Distribuire sopra i capperi e le olive, l’uvetta scolata e strizzata. Aggiungere un pizzico di cannella in polvere. Mettere la zuppiera in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Al momento di servire spolverare con l’Emmental. Facile, veloce, gustosissima e calda che riscalda!!!

Nessun commento:

Posta un commento