Etichette

venerdì 16 febbraio 2018

Speciale: Un pranzo col "pesce"!...

Insalata di Pesce mediterranea
Per 4 persone

500 gr di sacche di calamari, 500 gr di filetti di orate, 1 lt d’acqua, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, 1 costola di sedano, 3 cucchiai di aceto bianco, uno di panna e uno di erba cipollina, uno spicchio d’aglio, qualche goccia di tabasco, 400 gr di fagiolini verdi, prezzemolo, 120 gr di pomodori verdi, 120 gr di pomodori secchi sott’olio, olio, sale pepe.

Portate a ebollizione 1 lt d’acqua con un bicchiere di vino bianco secco, una carota, una costola di sedano e una presa di sale e cuocetevi a fuoco basso 500 gr di sacche di calamari, tagliati ad anelli per 6 – 7 minuti e 500 gr di filetti di orate, spinate, per 5 minuti, poi scolateli. In una ciotola mischiate 6 cucchiai di olio con 3 di aceto bianco, 1 di panna e uno di erba cipollina tagliuzzata, 1 spicchio d’aglio spremuto, qualche goccia di tabasco, sale, pepe. Eliminate la pelle dai filetti di orate, tagliateli a bastoncini, unitevi a calamari, conditeli con l’emulsione preparata e distribuitevi su 400 gr di fagiolini verdi lessati, qualche foglia di prezzemolo, 120 gr di peperoni verdi e 120 gr di pomodori secchi sott’olio, tagliati a striscioline sottili.

Lenticchie brasate con Agoni (o aguglie) alla griglia e salsa Verde
Per 4 persone

500 gr di lenticchie rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 finocchio, 1 spicchio d’aglio, 8 dl di brodo di pollo, 1 foglia di alloro, 3 chiodi di garofano, 12 agoni piccoli o aguglie, olio, sale, pepe.

Mettete nel mixer la cipolla, il finocchio, e la carota puliti e tritati grossolanamente. Fate scaldare in una casseruola 3 cucchiai d’olio, unite il trito e fatelo soffriggere per 4 minuti, poi coprite con 7 dl di brodo e portate a ebollizione.
Aggiungete le lenticchie, passate velocemente sotto l’acqua corrente e scolate, la foglia di alloro, i chiodi di garofano, cuocete per 30 minuti, poi salate e pepate.
Pulite i pesci e cuoceteli su una griglia ben calda per 3 minuti circa per parte, poi salateli.
Servite il pesce con le lenticchie e la salsa verde.

Salsa Verde

1 mazzetto di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di senape di Digione, 1 spicchio d’aglio, 5 capperi sotto sale, 1,2 dl di olio

Eliminate i gambi del prezzemolo e lavate le foglie con quelle del basilico, asciugatele, mettetele nel mixer. Aggiungete la senape, l’aglio a pezzi, i filetti di acciuga, i capperi che avrete dissalato. Mettete in funzione e cominciate a unire l’olio, prima a gocce e poi a filo. Continuate fino a esaurimento dell’olio. Trasferirla in una ciotola.

Macedonia alla Crema
Per 6 persone

3 arance, 20 fragole piccole, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 200 gr di mascarpone, un albume, zucchero a velo e zucchero a granella.

Tagliate a metà le arance, svuotatele senza rompere la buccia e cercando di mantenere il più possibile intatta la polpa.
Sbucciate i mezzi spicchi e metteteli da parte.
Tagliate a metà le fragole.
Sbattete i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto soffice, quindi incorporatevi 200 gr di mascarpone e un albume montato a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero a velo. Dividetela sulle mezze arance e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.

Prima di servire aggiungere sulla superficie delle cocotte di arance la granella di zucchero. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento