Etichette

lunedì 19 febbraio 2018

Speciale: Piatti Unici!...

Cannelloni con Fagiolini, Erbette e Uova strapazzate
Per 4 persone

350 gr di pasta fresca già pronta, 500 gr di fagiolini, 300 gr di erbette, 4 uova, burro, formaggio parmigiano grattugiato, basilico, 1 scalogni, sale e pepe.

Stendere la pasta in sfoglia sottile e ricavarne 8 rettangoli delle dimensioni di cm 8 x 10. Farli cuocere, pochi alla volta, in abbondante acqua salata in ebollizione, per tre minuti. Scolarli, raffreddarli sotto l’acqua fredda, scolarli nuovamente e stenderli sopra un canovaccio, uno accanto all’altro.
Pulire i fagiolini delle estremità e lavarli. Farli scottare in acqua bollente salata per 5 minuti, poi tagliarli a piccoli tocchetti. Pulire le erbette, lavarle in abbondante acqua fredda e tagliarle a listerelle.
In una padella con 30 gr di burro, fare appassire lo scalogno sbucciato e tritato, aggiungere i fagiolini tagliati, far rosolare per 3 minuti. Unire le erbette, far rosolare ancora per 3 minuti, insaporire con un pizzico di sale e pepe. Continuare la cottura per 6 minuti a fuoco moderato, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua.
In una terrina battere leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe e 40 gr di parmigiano grattugiato, versarle nella padella con i fagiolini e le erbette e mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno a fuoco dolce, fino ad ottenere un composto appena rappreso e molto morbido.
Mettere un poco del composto al centro di ogni rettangolo di pasta preparato, avvolgere ognuno formando dei cannelloni e disporli in una pirofila imburrata. Preparare il condimento: in una terrina mescolare 50 gr di burro, ammorbidito a temperatura ambiente con il basilico lavato e tritato e spennellare il composto sopra i cannelloni. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, facendoli anche gratinare leggermente. Deliziosi!

Giglietti toscani alla Verza
Per 4 persone

450 gr di giglietti, ¼ di cavolo verza, 20 gr di porcini secchi, 2 spicchi di aglio, ½ bicchiere di vino bianco, 3 foglie di salvia, 80 gr di taleggio, olio, sale e pepe.

Lavate bene i funghi e lasciateli a bagno in poca acqua tiepida, cambiandola due volte, per 10 minuti. Poi strizzateli e tritateli grossolanamente.
Lavate la verza, staccate le foglie e sbollentatele in acqua bollente salata per pochi secondi. Scolatele e fatele a striscioline.
In un padellino con 3 cucchiai d’olio, fate imbiondire uno spicchio d’aglio, aggiungete i funghi e fateli cuocere per 6 minuti.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate imbiondire l’altro spicchio d’aglio. Unitevi le striscioline di verza, i funghi e bagnate con il vino bianco. Fate evaporare a fuoco vivace, aggiungetevi la salvia spezzettata e proseguite la cottura per 10 minuti, salate e pepate.
Tagliate a dadini il taleggio.

Lessate al dente i giglietti in abbondante acqua salata. Scolateli, metteteli in una zuppiera e conditeli con il sugo di verza e funghi, caldissimo, unendoci i dadini di taleggio. Mescolate un poco, che i dadini si uniscano alla pasta. Lasciate riposare 2 minuti, in modo che quest’ultimo fonda. Quindi mescolateli ancora energicamente per distribuire bene tutto il condimento. Favolosi!

Nessun commento:

Posta un commento