Etichette

venerdì 9 febbraio 2018

Speciale: Il Carnevale di Rio de Janeiro: Notizie sul Carnevale e specialità dolci e salate in cucina!...

Impazza l'atmosfera carnevalesca e si comincia a pensare anche alle delizie dolci e salate della tradizione. Se volete uscire dalla monotonia e preparare qualcosa di diverso quest'anno, provatele… vanno gustati al ritmo di samba.
Le delizie in questione si chiamano Papos de anjo, che vengono mangiati sì in Brasile durante il carnevale, ma in realtà hanno origini portoghesi. La leggenda narra che questi morbidi dolcetti siano nati grazie alla maestria di suore di clausura ed il loro nome ha un non so che di religioso, infatti. Papos de anjo vuol dire letteralmente "pancine di angeli".
C'è da dire però che il nome è in contrapposizione con tutta l'atmosfera che si viene a creare a Rio in quei giorni; chi li gusta durante la sfilata dei carri, con le ballerine delle 14 scuole di samba che danzano, avrà sicuramente pochi pensieri "angelici"
·         
   Delizia degli Angeli o Papos de Anjo (dolci ricoperti di sciroppo alla vaniglia)
·        Per 12 Papos
·         
·        Ingredienti
·        9 tuorli, 1 bianco d'uovo, 4 tazze di zucchero, 4 tazze di acqua, 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Accendete il forno a 170° e imburrate lo stampo apposito (è uno stampo rettangolare con 11 o 14 buchi tipo vaschette rotonde).
Montate i tuorli fino a quando sono diventati belli spumosi poi aggiungete con delicatezza l'albume montato a neve e continuate a mescolare fino ad ottenere una soffice mousse.
Versate il composto ottenuto nelle vaschette imburrate tenendo presente che devono essere riempite per 3/4. Infornate subito per 20-25 minuti fino a quando risulteranno belli dorati.
Una volta fuori dal forno, sformateli subito aiutandovi con una spatola e, con uno stuzzicadenti, fate in ognuno 3 o 4 buchi.
Preparate subito uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente e aggiungendo poi l'estratto di vaniglia.
Adagiate i papos in una pirofila che li contenga tutti e versateci sopra lo sciroppo bollente. Devono risultare ben immersi in modo che possano impregnarsi bene.
Lasciateli per tutta la notte in frigorifero e state attenti a che non ci siano dei topolini che durante la notte li mangino tutti!....

Ed ora un favoloso e “caldo” piatto Unico:

La Feijoada
·        Per 6-8 Persone
·         
·        Ingredienti:
·         
·        1 kg di lonza, 1 kg di costine di maiale, 250 g di salsiccia, 250 g di salsiccia affumicata, 1 piedino di maiale fresco, 3 litri e mezzo di acqua, 1 Kg di fagioli neri, 150 g di lardo magro in una fetta unica, 500 g di manzo, 250 g di pancetta affumicata tagliata a dadi, 2 cucchiai di olio di semi, 2 cipolle tritate,
·        1/2 spicchio di aglio tritato, 3 pomodori, sbucciati e tagliati a cubetti, 2 peperoncini tagliato a pezzetti, 1 cucchiaino sale, pepe q.b., 5 arance sbucciate e a rondelle
·         
·        Esecuzione:
·        Saltate in un po' di olio le costine di maiale fino quando son diventate belle dorate e tenetele poi da parte.
Fate bollire 3 litri d'acqua, preferibilmente in una pentola di coccio, e gettatevi i fagioli facendoli cuocere a fuoco vivo per 2 minuti circa.
·        Poi, lontano dal fuoco, fateli gonfiare nell'acqua per un'ora.
Aggiungete poi nella pentola il lardo, il piedino di maiale e riportate il tutto a ebollizione facendo cuocere poi a fuoco lento per un’ora. Se i fagioli diventano troppo asciutti, bagnateli con qualche mestolo di acqua calda: la consistenza deve essere quella di una zuppa spessa.
Aggiungete ora nella pentola il manzo, la lonza e la pancetta e fateli cuocere assieme ai fagioli per un'altra ora. Per ultime metterete le salsicce ed il bacon e fate cuocere per ancora 1/2 ora all' incirca.
·        Quando giudicherete che i vari tipi di carne sono abbastanza teneri, togliete dal fuoco i fagioli, sgrassate con una schiumarola la loro superficie e mettete i pezzi di carne in una pirofila che conserverete in forno a 120° insieme alle costine.
Passiamo ora alla parte finale.
·        In un tegame dal fondo spesso riscaldate l'olio e a fuoco basso fate cuocere l'aglio e la cipolla fino a quando saranno diventati trasparenti.
·        Aggiungete i pomodori, il peperoncino, il sale e il pepe e incorporate metà dei fagioli che avrete frullato.
Lasciate cuocere questa salsa a fuoco basso, unite gli altri fagioli e fate cuocere a fuoco dolce per altri 20 minuti.
Togliete ora dal forno le varie carni, tagliatele a fette sottili e disponetele in un grande piatto di portata.
Accompagnate la feijoada con arance tagliate a rondelle, la farina di manioca, le coste saltate, la salsa al peperoncino ed il riso brasileiro.


·        Da bere: batida paulista e cachaça (si pronuncia casciassa), grappa brasiliana, per non avere problemi digestivi… Buon Carnevale!

Nessun commento:

Posta un commento