Etichette

martedì 20 febbraio 2018

Speciale: Piatti con Verdure...queste nostre alleate!...

Insalata con Ravanelli, Rucola e formaggio Roquefort
Per 4 persone

10 ravanelli, 200 gr di rucola, 10 champignon, 2 pomodori da insalata, 150 gr di prosciutto magro, 100 gr di formaggio Roquefort,, maionese, latte, succo di limone , paprika forte, sale e pepe.

Lavate la verdura. Asciugate la rucola e fatela a pezzetti con le mani. Mettetela in un piatto da portata fondo, unite gli champignon affettati finemente, i ravanelli tagliati in 4 parti, i pomodori ridotti a dadini, la fetta di prosciutto tagliata a tocchetti e il formaggio a dadini. Salate e pepate. Condite con una salsa preparata mescolando in una ciotola 40 gr di maionese diluita con 4 cucchiai di latte, un cucchiaino di succo di limone e uno di paprika forte.

Tegame di Verdure, classico cucina Indiana, con pane indiano e digestivo
Per 4 persone

1 grossa patata, 1 melanzana, 150 gr di carote, 120 gr di fagiolini verdi, 1 yogurt naturale intero, un pugnetto di coriandolo fresco per spolverare alla fine sulla pietanza. 

Per il soffritto: 2 cipolle tagliate a julienne, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, 2,5cm di radice di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di gram masala (composizione di erbe che si trova nei negozi di prodotti esteri o nei supermercati), 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, 6 baccelli di cardamomo, 2 cm di stecca di cannella, 1 cucchiaino di curcuma, 1 peperoncino rosso, 50 gr di burro chiarificato, sale. Accompagnare con riso Basmati bollito o pane indiano Chapati o Naan e digestivo. (seguono ricette)

In un tegame far sciogliere il burro e farvi appassire le cipolle e l’aglio, unendo anche lo zenzero e tutte le altre spezie. Aggiungere tutte le verdure tagliate a tocchetti e coprire a filo con acqua calda.
Lasciare bollire per 15 minuti, mescolare di tanto in tanto. Regolare di sale e versare lo yogurt. Spolverare infine con le foglioline di coriandolo fresco. Accompagnare con riso basmati bollito o pane indiano naan o chapati. (segue ricetta)

Pane Indiano Chapati, ricetta Indiana
Per 4 persone
(pane non lievitato)

Mettete in una ciotola 250 gr di farina integrale e mezzo cucchiaino di sale, poi incorporatevi 2 dl scarsi di acqua, poco alla volta, e impastate per 10 minuti, finchè il composto avrà una consistenza soda ed elastica. Ungete con un po’ di olio una ciotola, mettetevi l’impasto, rigiratelo un paio di volte, copritelo con un telo umido e lasciate riposare per un’ora. Riprendete quindi l’impasto, lavoratelo velocemente, dividetelo in 8 parti a cui darete la forma di palline. Con un mattarello uno di olio, stendete ciascuna pallina in un disco dello spessore di 3 mm. Fate scaldare molto bene una piastra di ghisa o una padella antiaderente e cuocetevi i chapati per pochi secondi per lato, premendoli bene con una paletta, finché saranno dorati. Teneteli avvolti in un telo.

Pane Indiano Naan
Per 4 persone

400 gr di farina, 30 gr di burro, 2 cucchiai di lievito, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di semi di cumino, acqua tiepida q.b., sale.

In una terrina mescolate la farina con il lievito, il sale, il burro e l’acqua. Impastate con le mani finché il composto non ha raggiunto una consistenza omogenea. Trasferite la pasta su un piano da lavoro e lavoratela ancora per 5 minuti. Avvolgetela in un telo e fatela raddoppiare di volume (circa 4 ore). Quindi dividetela in una decina di pezzi e con le mani inumidite stendete ciascun tronchetto in forma tonda tipo piadina. Nel frattempo scaldate il forno a 200°. Spennellate i Naan con burro fuso, cospargeteli con semi di cumino e finocchio e disponeteli in una teglia. Infornate per 5 minuti. Serviteli caldi.

Digestivo Lassi al profumo di Menta

Si prepara mescolando 3 parti d’acqua e 1 yogurt intero. Si condisce con una macinata di pepe, una spruzzata di succo di lime e una bella spolverizzata di foglie di menta spezzettate.

Pesto di Verdura in frittelle
Per 4 persone

6 pomodori secchi, 4 scorzette di arancia candita, 1 manciata di pistacchi, 30 gr di pinoli, 40 gr di pecorino grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato leggermente tostato, 1 cucchiaino di aceto di riso, 2 peperoni gialli e 1 peperone rosso, 2 cipolle, 4 zucchine, 1 carota, 2 patate, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 mazzetto di erbe di stagione, olio, sale, pepe.

Fare un pesto frullando i pomodori secchi ammollati in acqua, scolati e strizzati, 4 scorzette di arancia, la manciata di pistacchi, i pinoli, il pecorino, 1 cucchiaino di aceto e 1 filo d’olio.
Mondare e tagliare a dadini i peperoni, le cipolle, le zucchine, la carota e le patate. Poi sbollentare il tutto separatamente per 1 minuto. Schiacciare le patate e mescolarle con le verdure, 4 cucchiai di pangrattato, 1 uovo e 1 tuorlo e il mazzetto di erbe sbollentate per 1 minuto e finemente tritate. Impastare bene e regolare di sale e pepe.
Formare dei dischetti alti 2 cm. Ungere una padella di ghisa o acciaio con poco olio e cuocere i dischetti per 2 minuti per parte. Servire su un letto di insalatina fresca. Deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento