Etichette

venerdì 23 febbraio 2018

Speciale: Deliziosi piatti caldi con Pesce!...


Zuppa al Pomodoro e Cozze
Per 4 persone

700 gr di cozze, un bicchiere e mezzo di vino bianco secco, ½ scalogno, 2 agli, 2 porri, 1 cucchiaio colmo di riso a lunga cottura, 2 pomodori, una foglia d’alloro, un rametto di timo, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Spazzolate e lavate accuratamente le cozze, privatele delle barbette e mettetele in una casseruola con il vino, lo scalogno e uno spicchio d’aglio, tritati finemente. Coprite la casseruola e cuocete a fuoco vivo per pochi minuti, finché le valve si saranno aperte. Prelevatele con una schiumarola, eliminando quelle rimaste chiuse.
Filtrate attraverso un colino coperto con una garza, il liquido di cottura, raccogliendolo in una ciotola. Eliminate i 2/3 delle valve delle cozze.
Eliminate la parte verde dei porri e poi tagliateli ad anelli.
In una padella, fate scaldare un cucchiaio d’olio, unitevi i porri e uno spicchio d’aglio tritato. Fate appassire a fuoco lento per 5 minuti. Versate nella padella il liquido filtrato delle cozze, ¼ di lt di acqua e portate ad ebollizione, aggiungete il cucchiaio di riso e cuocete per 12 minuti, lasciate raffreddare e passatene metà al frullatore.
Rimettete il passato nella casseruola, unitevi i pomodori, pelati e tritati grossolanamente, una foglia di alloro e i gusti legati assieme. Regolate di sale e pepe, portate a ebollizione a fuoco lento e cuocete per 5 minuti.
Eliminate il mazzetto aromatico, aggiungete le cozze e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la zuppa accompagnata da fette di pane casereccio tostate in forno. Deliziosa!

Pot-au-feu di brodo di Pesce e Pollo, ricetta Giapponese
(pentola sul fuoco) – spiegazione in fondo alla ricetta)
Per 4 persone

12 code di gambero, 12 grosse vongole, 4 filetti di triglia, 1 petto di pollo, ½ cavolo cinese, 1 cipollotto, 10 funghi shitake, 1 tazza di salsa di soia, 5 cucchiai di sake.

Pulire e preparare gli ingredienti: lasciare le vongole a bagno in un contenitore sotto l’acqua corrente per mezz’ora.
Lavare accuratamente i gusci esterni, facendo in modo che la eventuale sabbia interna fuoriesca. Tagliare a metà i filetti di triglia.
Tagliare a listerelle il cavolo e il cipollotto, ridurre il petto di pollo a cubetti.
Reidratare i funghi in acqua tiepida finché siano morbidi. Tagliarli a pezzi.
Preparare la salsa:
Unire alla soia il sake. In una capiente pentola portare a bollore 1 lt di acqua e portare a bollore. Sistemarla su un forellino al centro tavola. Porre a piacere gli ingredienti preparati nel brodo di cottura, e quando saranno scottati o appena cotti, servirli intingendoli nella salsa preparata.
Servire infine in ciotole a parte il brodo di cottura, sorseggiandolo come zuppa.

Preparazione di Piatti con la Tajine

La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.
I Tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne  e mandorle).
Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.
Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.
In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinchè carne e verdura risultino tenere e aromatizzate.

Polpo alla Luciana
Per 4 persone

1 kg di polpetti, 800 gr di polpa di pomodoro, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, farina, peperoncino piccante, olio, sale.

Pulite i polpi, togliete le interiora contenute nella sacca, gli occhi e il becco che trovate alla base dei tentacoli. Spellateli e lavateli sotto il rubinetto.
Mescolate 150 gr di farina con 1,5 dl di acqua. Formate una pasta morbida, avvolgetela con della pellicola e tenetela da parte.
Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in un tegame di coccio con 4 cucchiai d’olio. Unite i polpi, il pomodoro, un pizzico di sale e peperoncino a piacere.
Lavorate la pasta di farina e acqua e modellatela in modo da ottenere un lungo cordone. Appoggiatelo sul bordo del tegame, posateci sopra il coperchio e premete in modo che la pasta lo sigilli perfettamente.
Cuocete i polpi a fuoco bassissimo per circa un’ora.
Spezzate il cordone di pasta che ha sigillato il tegame. In caso il fondo di cottura fosse abbondante, lasciatelo addensare a fuoco vivace per qualche minuto.
Poi aggiungete il prezzemolo. Regolate di sale, coprite col coperchio e lasciate riposare i polpi per 10 minuti prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento