Etichette

lunedì 9 maggio 2016

Speciale: Le Zuppe più buone!...



Zuppa con Piselli freschi e Limone
Per 4 persone

400 gr di piselli freschi, sgranati, 1 lt di brodo di pollo, un gambo di sedano, una carota, 1 cucchiaio di cumino, il succo di 2 limoni, farina, burro, sale.

Tritate finemente i sedano e la carota e lessateli nel brodo di pollo, assieme ai piselli, per 30 minuti. Condite con sale, un cucchiaio di cumino e il succo di 2 limoni.
In una casseruolina con 2 mestoli di brodo caldo, fate fondere 60 gr di burro, unite 50 gr di farina e mescolando, portate a ebollizione, fin che la salsa si sarà addensata. Salate. Togliete dalla zuppa 3 cucchiai di piselli e frullatela, unite la salsa, amalgamatela bene per pochi minuti sul fuoco, unendo alla fine i piselli interi. Servitela calda.

Gratin con Zuppa di Cipolle nuove e formaggio

800 gr di cipolle nuove , 2 dl di vino bianco secco, ½ lt di brodo vegetale, 1 foglia di alloro, 2 rametti di timo e di prezzemolo, 30 gr di farina, una baguette francese, 120 gr di formaggio gruyère, 40 gr di burro, sale.

Pulite le cipolle, tagliatele le cipolle, tagliatele a fette sottilissime.
In una casseruola fate sciogliere 40 gr di burro, unite le cipolle e fatele cuocere a fiamma dolcissima, coperte per circa 20 minuti.
Dovranno risultare morbide e trasparenti. Legate insieme gli odori con refe da cucina, unitelo alle cipolle. Bagnatele con il vino e lasciatelo evaporare, sempre a fiamma bassa, ma mescolando. Versate il brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per 40 minuti.
Fate sciogliere in due dita d’acqua la farina e versatela nella casseruola. Cuocete ancora per 8 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, perché non attacchi sul fondo. Regolate di sale e spegnete.
Tagliate a fette di ½ cm il pane e fatele dorare da entrambe le parti sotto il grill. Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori grossi.
In una capiente pirofila da forno rotonda di circa 25 cm di diametro, metteteci sul fondo il pane tostato, togliete dalla zuppa il mazzetto di odori legato e versate la zuppa nella pirofila.
Accendete il forno a 220°, cospargete la zuppa con il formaggio e lasciate gratinare la zuppa per 10 minuti sotto il grill. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento