Etichette

mercoledì 18 maggio 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Pantacce con Peperoncini verdi
Per 4 persone

450 gr di pantacce, 500 gr di peperoncini verdi dolci, 250 gr di gamberetti surgelati, 2 scalogni, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Lavate i peperoncini ed eliminate il gambo. Asciugateli bene, se desiderate togliere i semini, dovete tagliarli a metà, se no lasciateli interi. Friggeteli in una padella con abbondante olio, per 10 minuti. Scolateli e metteteli su carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso, salateli.
In un ampio tegame, con 5 cucchiai d’olio rosolate gli scalogni puliti e affettati sottilmente. Unite i gamberetti surgelati e cuocete a fuoco vivo per 3 minuti.
Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame. Aggiungete i peperoncini e spargete l’erba cipollina. Regolate di sale e pepate a piacere. Mescolate e fate saltare a fuoco vivo per qualche istante.

Fusilli alle Noci
Per 4 persone

450 gr di fusilli, 250 gr di gherigli di noce, la scorza di 2 limoni non trattati, 60 gr di pangrattato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 50 gr di miele di acacia, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale.

Grattugiate la scorza dei limoni, prima ben lavati ed asciugati, mettetela in una ciotola e aggiungete il pangrattato, la cannella in polvere e un pizzico di sale. Strofinate i gherigli di noce con un canovaccio per eliminare le pellicine esterne e passateli nel mixer per ridurli fini.
Mescolateli agli ingredienti della ciotola, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Fate scaldare a bagnomaria, il miele e quando sarà sciolto, unitelo alla salsa preparata, amalgamandolo bene.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fate cuocere al dente la pasta. Scolatela e conditela con la salsa, spolverizzandola col parmigiano grattugiato.

Passatelli con Petto di pollo e Guanciale
Per 6 persone

Per i passatelli:
6 uova, 150 gr di pane grattugiato, 150 gr di parmigiano reggiano, 150 gr di farina di grano tenero.
Per la salsa:
1 spicchio d’aglio, 1 rametto di timo, 1 peperoncino, 200 gr di petto di pollo tagliato a cubetti, 300 gr di pomodori a dadini, 60 gr di guanciale a striscioline.

Con del pane avanzato, farlo tostare in forno a 180° finché non risulta dorato, poi frantumarlo con un robot. Per averlo particolarmente fine passarlo da un setaccio. (i passatelli possono essere preparati anche con pangrattato già pronto, ma quello fatto in casa è più saporito).
Per prepararli amalgamare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Con l’apposito attrezzo oppure in mancanza, con una schiumarola a fori grandi, schiacciare i passatelli e sistemarli con cura su un vassoio spolverizzato con pane grattugiato e tenerli in frigorifero fino al momento di cuocerli.
Scaldare l’olio in un tegame con i bordi non troppo alti e farvi rosolare aglio, peperoncino e timo in 3 cucchiai d’olio. Unire il petto di pollo a  dadini e il pomodoro. Salare, pepare e fare cuocere per 12 minuti.
Fare lessare i passatelli in abbondante acqua salata in una casseruola e scolarli al dente, facendoli insaporire velocemente nel tegame con la salsa.
Servire guarnendo i singoli piatti con le striscioline di guanciale fatte diventare croccanti in padella. Decorare con rametti di timo fresco. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento