Etichette

lunedì 23 maggio 2016

Lo Sapevate Che: C'è un terzo incomodo tra me e la mia amica in Cina...



E’ la mia migliore amica in Cina. Per cinque anni abbiamo lavorato insieme, nello stesso ufficio. Mi ha aiutato con professionalità e dedizione nel mio mestiere di corrispondente. Ne è nato un rapporto di stima reciproca, e ha cominciato a presentarmi suo marito, i suoi genitori. Quando ho lasciato Pechino per trasferirmi a New York, sette anni fa, lei è rimasta il mio più solido legame con quel paese. Il suo aiuto mi è indispensabile per seguire le carriere scolastiche dei miei tre figli adottivi. Riesco a rivederla di persona solo una volta all’anno, di solito approfittando di un viaggio ufficiale di Obama in Cina. Adesso che ci separano quindici ore di volo, e dodici di fuso orario, un velo di diffidenza turba il nostro rapporto. Non è sfiducia tra noi due, ma un sospetto sulla censura cinese. Lo vedo chiaramente, se per caso una sua email indirizzata a me o a mia moglie, non riceve da parte nostra una risposta immediata. (..)..la mia amica sollecita una reazione, teme che la sua email precedente sia stata, per qualche ragione misteriosa, “intercettata” e bloccata dai filtri del governo. Ci affrettiamo a chiarire di no, che è tutto a posto, siamo solo un po’ affannati per ragioni nostre, ci scusiamo della lentezza. Con il passare del tempo le nostre corrispondenze diventano più prudenti, blande, generiche. Stiamo attenti a non includere argomenti che potrebbero essere tabù. Della situazione politica o economica cinese ormai evitiamo di parlare.  Lo stesso accade quando usiamo la popolare app cinese per la messaggeria dello smartphone (,,). Anche lì le conversazioni diventano molto banali, per non farle correre rischi. La mia amica non è una dissidente. Ama il suo paese, è fiera di essere cinese. (..). A quarant’anni, lei è un campione rappresentativo di una generazione di cinesi istruiti, relativamente benestanti , aperti al resto del mondo. Quando lavoravamo insieme, riuscivamo ad avere discussioni appassionate sulle differenze tra “noi” e “voi”, su ciò che separa Occidente da Oriente (Estremo). (..). Era quando le dicevo che, con l’arrivo del capitalismo, i cinesi hanno finalmente potuto scegliere. Al supermercato non c’è più un solo prodotto di una sola marca. Se un prodotto li delude, la volta successiva non lo comprano più. Perché non estendere questa scelta anche ai leader di governo? Le piaceva l’idea. (..). Da quando al potere c’è Xi Jinping le strade divergono. Questo presidente è ancora più autoritario dei due predecessori, sta concentrando su di sé un potere enorme. Usa la campagna anticorruzione per eliminare avversari interni al partito comunista. La censura è diventata molto più severa, la maggior parte dei siti d’informazione straneri sono inaccessibili. Chi vuole veramente aggirare la censura può usare strumenti come i Vpn (i virtual private network), ma di fatto solo una minuscola minoranza è in grado di farlo, la quasi totalità dei cinesi assorbe un’informazione di regime intrisa di propaganda nazionalista. Il governo è sempre più duro verso i dissidenti, gli abusi contro i diritti umani si moltiplicano, la sorte di minoranze etniche come i tibetani è peggiorata ancora. (..).Tra me e la mia amica il prezzo della svolta autoritaria è quest’inquietudine che avvolge i nostri discorsi. Per salvarci dalla noia, io la butto in politica. Quella americana, s’intende. Le racconto di Trump e ci ridiamo sopra, a distanza. La trovo informatissima. Ogni sera i tg cinesi sono generosi d’informazioni su “The Donald”. I nostri difetti, li conosciamo alla perfezione.
Federico Rampini -  Donna di Repubblica – 14 maggio 2016

Nessun commento:

Posta un commento