I Rimedi Naturali
Per Affrontare l’Autunno
Siamo alle porte di un nuovo autunno, tempo in cui è bene prepararsi adeguatamente a prevenire i malanni invernali, lasciandoci alle spalle la nostra amata e calda estate. Nel mondo vegetale esiste una grande alleata per la nostra salute, una pianta dai bei fiori colorati e dalle importanti proprietà officinali: l’Echinacea angustifolia.
Echinacea deriva dal greco echinos (riccio), secondo alcuni autori per la struttura dei suoi semi che possiedono alle sommità un margine con quattro denti appuntiti; per altri, per le brattee del capolino.
E’ un genere di pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee, originaria del Nord America. Le principali indicazioni cliniche riguardano, per via interna, la profilassi e il trattamento delle malattie da raffreddamento, per via esterna, l’utilizzo come topico nelle affezioni cutanee di tipo infiammatorio e nelle ferite torbide in cui è necessario attivare la rigenerazione del tessuto e ridurre i rischi di infezione.
La preparazione a base di Echinacea hanno attività immunobiologica: determinano un aumento delle difese endogene tramite stimolazione aspecifica del sistema immunitario. Questo rende la pianta preziosa nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni recidivanti delle vie respiratorie superiori e inferiori, nelle sindromi influenzali o febbrili e nelle infezioni alle basse vie urinarie.
Nello studio clinico ha dimostrato che, in caso di patologia, la pianta provoca la riduzione della durata della malattia e la scomparsa graduale dei sintomi quali l’ingrossamento dei linfonodi, lingua impastata, cefalea, otalgia, rinorrea, lacrimazione. Da questo ne consegue un significativo miglioramento di tutto il quadro clinico.
Da sola e combinata con estratto di Achillea e Liquerizia è utilizzata in molti preparati dermatologici ad azione anti-infiammatoria, per la dermatite atopica o nel ritardo della riparazione delle ferite, essendo un ottimo cicatrizzante.
Gli estratti hanno poi largo impiego in derma cosmetologia. Usati in pianta tota o come concentrati, entrano a dosi del 5-10% in preparati ad azione levigante, antirughe, antismagliature, per il trattamento di pelli secche, aride, screpolate, pelli post-acneiche, pelli rilassate soprattutto dopo il parto.
Benché la tollerabilità di questa pianta sia ottima, l’uso per bambini di età inferiore ad 1 anno è controindicato a causa di possibile effetti indesiderati su di un sistema immunitario immaturo.
Le piante sono grandi amiche, ma vanno utilizzate sapientemente, chiedete sempre consiglio agli esperti, non affidatevi al “fai da te”.
Altra Medicina – Gigliola Rosso
Nessun commento:
Posta un commento