Etichette

martedì 20 novembre 2012

Ma Che Pollo!...


Pollo con Ceci

Per 6 persone

1 pollo di kg 1,5, 300 gr di ceci, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo tritato, brodo di carne o vegetale, burro, olio, sale e pepe.

Lasciare a bagno i ceci per una notte in acqua tiepida poco salata. Il giorno dopo cuocerli in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti, tenerli da parte. Pulire la cipolla, affettarla finemente e farla soffriggere in una padella grande, con olio e burro, a fuoco dolce, aggiungervi i ceci, sciacquati sotto l’acqua, e fare insaporire per 15 minuti. Tagliare il pollo a pezzi, metterlo in un tegame con olio e farlo rosolare, rigirandolo spesso, finchè risulti dorato. Aggiungere i ceci e la cipolla, il prezzemolo. Regolare di sale e pepe. Aggiungere brodo caldo poco alla volta, portando a cottura la preparazione.


Polpettone di Pollo allo Speck

Per 4 persone

600 gr di petto di pollo, 30 gr di pistacchi sgusciati, 100 gr di speck tagliato a fettine, 50 gr di speck tagliato a fette sottili, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, alloro, 3 bacche di anice stellato, 1 stecca di cannella, burro, sale e pepe.

Togliete l’osso e le cartilagini al petto di pollo, lavatelo, asciugatelo, fatelo a pezzetti e passatelo al mixer. Mettete il trito in una terrina, unite lo speck tagliato a dadini, le uova, il parmigiano, i pistacchi, sale e pepe. Mescolate bene. Imburrate un foglio di carta da forno e distribuitevi sopra il composto. Con le mani inumidite formate un polpettone. Preriscaldate il forno a 200°. Avvolgete il polpettone nella carta da forno, legatelo alle estremità con spago da cucina e mettetelo sulla placca del forno leggermente imburrata. Lasciatelo cuocere per circa 45 minuti, poi toglietelo dal forno e fatelo intiepidire. Privatelo della carta e appoggiatelo su un piano di lavoro. Arrotolate intorno alla carne le fettine di speck e appoggiatevi sopra l’alloro, la stecca di cannella, l’anice stellato e qualche fiocchetto di burro. Legate il polpettone con lo spago e rimettetelo in forno a 220° per 15 minuti circa. Sfornatelo e tagliatelo a fettine. Servitelo su un piatto da portata guarnito con qualche foglia di insalatina.

Nessun commento:

Posta un commento