Etichette

giovedì 22 novembre 2012

Frittate, sì, ma che Frittate!...


Frittata Ripiena (Spinaci, Formaggio, uova) 

Per 6 persone

8 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di latte, gr.150 di Emmental, gr.350 di spinaci, gr 50 di burro, 4 gherigli di noci, sale, pepe.

Pulire gli spinaci, lavarli, lessarli in acqua salata. Scolateli e dopo averli ben strizzati farli insaporire in una padella con 30 gr di burro. Rompere in una terrina 6 uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e uno di pepe. Sbattete il tutto con la forchetta e dividete a metà il composto, con cui preparerete due frittate. Fate rassodare le due uova rimaste, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Disponete una delle frittate in una teglia da forno imburrata e distribuitevi sopra emmental a fette, le uova sode , tagliate a rondelle, i gherigli di noci  gli spinaci. Coprite con la seconda frittata e mettetela in forno a 200° per circa 10 minuti.


Frittata al Forno con Agnello e Spinaci

Per 6 persone

300 gr di agnello, disossato e ridotto a cubetti, 1 kg di spinaci freschi, 6 uova intere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 grossa cipolla, 100 gr di cannellini o ceci già lessati (anche in scatola), 6 pistilli si zafferano sbriciolati, 180 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di pane grattugiato, burro, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

Portare il forno a 180°. Nel mentre imburrare una teglia rotonda alta almeno 5 cm. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fare stufare gli spinaci, lavati accuratamente e spezzettati, spolverare con pepe e unire la cannella. Cuocere a fuoco alto, rimestando per 10 minuti. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fare rosolare la cipolla tritata finemente e unire i cubetti di agnello. Rosolare per 10 minuti e unire i fagioli, gli spinaci soffritti prima e dl 3,5 di acqua calda. Regolare di sale e pepe e unire i pistilli di zafferano ben sbriciolati. F    are cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché il fondo di cottura si sia asciugato. Unire il parmigiano, il pane grattugiato, le uova battute, regolare di sale. Versare il composto nella teglia preparata e fare cuocere in forno per circa 20 minuti, finchè sarà diventata dorata. Servirla caldissima.


Frittata di Pomodori Secchi 

Per 6 persone

6 uova, 200 gr di scalogni, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di paprika forte, timo secco, 6 pomodori secchi sott’olio, 1 dl di latte, olio, sale.

Sbucciate gli scalogni e tagliateli grossolanamente. In una padella con 4 cucchiai d’olio, unitevi gli scalogni, il cucchiaino di zucchero di canna. Rosolate a fiamma alta per 5 minuti. Salate, unite il vino bianco, fate evaporare, abbassate la fiamma e mettete il coperchio, fate cuocere per 15 minuti. In una terrina, sbattete le uova con una presa di sale, la paprika, il formaggio grattugiato. Aggiungete un cucchiaio di timo e i pomodori scolati dall’olio e tagliati a tocchetti. Versate il composto negli scalogni. Cuocete la frittata a fiamma bassa, coperta per 5 minuti. Levate il coperchio, avvolgete il manico della padella in un doppio foglio di alluminio e terminate la cottura sotto il grill del forno. Servitela tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento