Etichette

lunedì 26 novembre 2012

Verduriamo?



Broccoletti in Torta

Per 6 persone

Una confezione rotonda di pasta sfoglia fresca, 1 kg di broccoletti, 150 gr di caciocavallo, 3 dl di latte, farina, 100 gr di speck tagliato a cubetti, 2 uova, noce moscata, parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Staccate le cimette belle dei broccoletti, lavatele e cuocete a vapore per 10 minuti. In una casseruola fate scaldare il latte, unite 50 gr di burro, portate quasi a bollore e unite , sempre mescolando con un cucchiaio di legno, 50 gr di farina, cuocendo finchè la besciamella sarà densa. Salatela, pepatela e grattugiate un pizzico di noce moscata. Togliete dal fuoco e unitevi le due uova sbattute e 100 gr di parmigiano grattugiato. Foderate una pirofila da forno rotonda imburrata, con la pasta sfoglia. Metteteci nel fondo i broccoletti, sistemateci sopra il caciocavallo tagliato a fettine e lo speck. Infine unite il composto con la besciamella. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servitela tiepida.


Crocchette di Cavolo Verza e Riso

Per 4 persone

200 gr di riso Originario, 1 bustina di zafferano, 8 foglie di verza, 2 uova, pangrattato, olio, sale. Lattuga per accompagnare, zucchero, aceto, olio, sale.

Scottare le foglie di verza per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolarle, stenderle su un canovaccio e farle raffreddare. Preparare un risotto allo zafferano nella maniera tradizionale, quindi dividere il risotto nelle foglie e formare degli involtini a palla. Impanarli, passandoli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggerle in abbondante olio in ebollizione e scolarle su carta assorbente da cucina. Servire le crocchette con la lattuga, lavata, asciugata, spezzettata, saltata in padella, con 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto e un pizzico di sale

Nessun commento:

Posta un commento