Etichette

venerdì 30 novembre 2012

Magnifico, Meraviglioso Pesce!


Salmone e Broccoletti

Per 4 persone

4 tranci di filetto di salmone di circa 100 gr l’uno, 700 gr di broccoletti, 2 limoni non trattati, origano, olio, sale, pepe.

Fare lessare i broccoletti per 8 minuti, scolarli e tenerli al caldo. Foderare il cestello per la cottura a vapore con qualche foglia di bietola e cuocere ogni trancio per 10 minuti. Nel frattempo preparare la salsina: sbattere con i rebbi di una forchetta il succo e la buccia grattugiata di 1 limone con 4 cucchiai d’olio, una grattugiata di pepe e ½ cucchiaio di origano. Mescolare bene e versare sul pesce, servire subito.


Filetti di Sogliola alla Siciliana

Per 4 persone

800 gr di filetti di sogliola ( possono essere anche spigola, orata, merluzzo ), 2 carote, una costa di sedano, 2 pomodori maturi, basilico, 1 limone, 1 arancia, 20 mandorle pelate, burro, olio, sale e pepe.

In un padellino, senza unire grassi, fate dorare leggermente le mandorle. Pulite e lavate carote e sedano,, riducendoli a bastoncini sottili. Eliminate la pelle ai pomodori e tagliate a dadini la polpa. Appassite le verdure in una capiente padella con olio, per 10 minuti. Unite i filetti di pesce, alzate la fiamma e girateli dopo 2 minuti. Abbassate nuovamente la fiamma e bagnate con il succo degli agrumi. Salate, pepate e cuocete ancora per 5 minuti, poi unite i dadini di pomodoro. Lasciate cuocere per 5 minuti coperto e alla fine unite le mandorle, il basilico spezzettato e il burro a pezzetti. Sistemate i filetti di pesce in un piatto di portata e coprite con le verdure e il sughetto.


Alici con Patate e Pomodorini

Per 4 persone

4 patate, 2 cipolle di Tropea, 20 pomodorini, 600 gr di alici, timo secco, finocchietto selvatico 2 rametti, olio, sale e pepe.

Sbucciate e tagliate a cubetti le patate. Fate a fettine le cipolle di Tropea. Tagliate a metà i pomodorini. Incidete lungo il ventre le alici e staccate la testa, tirandola delicatamente verso la coda, eliminando anche la lisca centrale. Apritele a libro, lavatele e asciugatele con carta assorbente. In una padella mettete 5 cucchiai d’olio, unite le patate e le cipolle, un pizzico di timo secco e 2 rametti di finocchietto selvatico. Fate appassire a fuoco lento, mescolando spesso. Aggiungete le alici e i pomodorini, salate e pepate. Coprite e cuocete a fuoco lento per 10 minuti. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento