Etichette

martedì 13 novembre 2012

Delizia del Palato!



Piccole Quiche alla Zucca e al Finocchio per il tè

Per 4 persone

Per le quiche alla zucca: 1 confezione pronta di pasta brisée, 1 spicchio di polpa di zucca pulita di 300 gr, 50 gr di burro, farina, 30 gr di lamelle di mandorle, sale, pepe, stampini da budino.

Per le quiche al finocchio: 1 confezione di pasta sfoglia, 3 cuori di finocchio, 30 gr di scaglie di parmigiano, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di panna fresca, 2 tuorli, noce moscata, burro, farina, sale, pepe, stampini da budino.

Per le quiche di zucca: tirare la pasta con il mattarello insistendo sui bordi. Imburrare e infarinare gli stampini, ritagliare la pasta in 4 dischi e far aderire ogni disco allo stampino senza schiacciarlo troppo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Nel mentre, ridurre a pezzettini la polpa di zucca, metterla sulla placca del forno foderata di carta di alluminio e farla cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Passare la polpa la passaverdura a griglia fine. Aggiungere al passato il burro rimasto, sale e pepe. Mescolare bene e conservare al caldo. Fare tostare leggermente le lamelle di mandorle. Sfornare gli stampini di brisée e staccarli ancora caldi dallo stampo. Riempirli con la crema alla zucca, aggiungere in superficie le lamelle di mandole e servirle con un buon tè caldo.

Per le quiche al finocchio: pulire i cuori di finocchio, lavarli e affettarli finemente, farli cuocere a vapore per 10 minuti. Versare la panna in una ciotola, incorporarvi i tuorli, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e sale. Ritagliare la pasta sfoglia in 4 dischi e foderare 4 stampini da budino imburrati e infarinati, bucando il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Aggiungere i finocchi e le scaglie di parmigiano, distribuire il composto di panna e uova e farli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servirle con un buon tè dolcificato con miele.


Nessun commento:

Posta un commento