Etichette

mercoledì 28 novembre 2012

Lo Sapevate Che: Prima di Tutto...


 Prima Della Fede Viene L’Etica

In questo momento sento una forte indignazione, ma anche un certo sollievo. Sono indignato prima di tutto contro l’indifferenza di tutti coloro che continuano a far finta di niente o hanno fatto finta di niente fino a ieri e adesso invocano un cambiamento, ma sono anche sollevato perché una minoranza sempre più consistente che da tempo attacca il pensiero unico dei partiti sta avendo sempre più forza e prospettiva. La chiamavano antipolitica, mentre è desiderio di una nuova politica. La maggioranza e l’opposizione non vogliono capire che c’è un nuovo vento, una nuova spinta antioligarchica dal basso, come hanno dimostrato il referendum recentemente la raccolta di firme contro l’attuale legge elettorale.
E la Chiesa? Sembra essere indifferente alla richiesta di nuova democrazia e sempre più distante dallo spirito che aveva contraddistinto il Concilio vaticano II: Il cardinale Tarcisio Bertone, in occasione del referendum sull’acqua, ha detto che abbiamo bisogno dei talenti privati. Ma che cosa vuol dire talenti privati?
La mia è un’indignazione grandissima, lo grido pubblicamente da tutte le parti.
Il messaggio di Gesù – prima della fede viene l’etica – è
completamente disatteso, tradito. L’incoerenza è totale. In questo deserto risalta ancora di più il fulgido esempio di coerenza e generosità di Vittorio Arrigoni, nuovo profeta che viene dalla Striscia di Gaza e che morendo invoca: “Restiamo umani”. Io lo chiamerei profeta disarmato, laico, che dice al mondo occidentale e orientale la cosa più giusta nel momento più vero.
Forse è troppo arduo essere dei portatori di speranza: troppe le attese che ci si sente addosso, troppe le inadempienze e le delusioni che inevitabilmente si accumulano, troppe le invidie e le gelosie di cui ci si sente oggetto, troppo grande il carico d’amore per l’umanità e di amori umani che si intrecciano e non si risolvono, troppa la distanza con ciò che si riesce a compiere.
Sono più che indignato, sono proprio incazzato, non si può dire, ma è così.
Don Andrea Gallo – Se Non Ora, Adesso –
Le Donne, I Giovani, La Liberazione Sessuale







Nessun commento:

Posta un commento