Etichette

domenica 25 novembre 2012

Squisitezze Della Domenica!


 Piccole Quiche con Noci, Brie e Miele

Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisèe buitoni, 200 gr di formaggio brie, 120 gr di gherigli di noci, 100 gr di insalatina mista, 2 cucchiai di miele di castagno, 1 tuorlo d’uovo, latte, 1 limone non trattato, olio, sale, pepe.

Srotolare la pasta e dividerla in 4 spicchi. Dividere in 4 parti il brie e disporlo sulla pasta, lasciando liberi i bordi che andranno spennellati d’acqua. Coprire il formaggio con le noci spezzettate e richiudere la pasta facendo combaciare un lato formando un triangolo, sigillando con le dita. Spennellare la superficie con il tuorlo battuto con 1 cucchiaio di latte. Incidere la superficie con dei tagli obliqui, salare, pepare e infornare a 200° per 20 minuti. In una ciotola con il succo di limone, 3 cucchiai di olio, sale e pepe, preparare un battuto con una forchetta. Unire il miele e mescolare bene. Servire i triangoli su un letto di insalatina condendo con un cucchiaio del preparato al miele.


Kraffen al Parmigiano

Per 4 persone

260 gr di farina, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 cubetto di lievito di birra, 90 gr di parmigiano grattugiato, olio, zucchero, sale, pepe.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In un bicchiere con 2 cucchiai d’acqua tiepida e un pizzico di zucchero, sciogliere il lievito. In una terrina versare 250 gr di farina a fontana. Unire nell’incavo l’uovo leggermente battuto, 40 gr di parmigiano, il burro, il lievito sciolto, un pizzico di sale e pepe. Lavorare per 10 minuti gli ingredienti amalgamando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formare una palla, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare per 2 ore. Appoggiare la pasta su di un piano infarinato e ricavarne tante sfere grandi come una pallina da ping pong. Lasciate sul piano, coperte da canovaccio a lievitare ancora per mezz’ora. Mettere abbondante olio in una padella media e fare friggere due krapfen per volta, facendoli dorare da tutte le parti. Scolarli e passarli subito sul piatto dove sarà stato messo il parmigiano grattugiato, rotolandoli da tutte le parti. Servirli subito accompagnati con salse di vostro gradimento.

P.S. Volendo fare dei krapfen meno grassi, si possono fare cuocere nel forno, foderando la placca del forno con carta da forno, appoggiandovi le palline, ben distanziate una dall’altra, e facendole cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.


Piccoli Sformatinni al Radicchio di Verona

Per 4 persone

350 gr di pasta sfoglia fresca, 100 gr di radicchio di Verona, 1 scalogno, 200 gr di formaggio Taleggio, 1 pera matura ma dura, 30 gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente, 1 uovo, latte, olio, sale, pepe. Farina, burro, stampini.

Lavare e pulire del fondo delle radici il radicchio. Farlo appassire in una padella in 1 cucchiaio di olio con lo scalogno pulito e tritato finissimo. Salare e pepare. Togliere dal fuoco dopo qualche minuto e lasciare raffreddare.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta in una sfoglia di 3 mm. Ritagliare 8 dischi: quattro di 8 cm e gli altri di 12 cm. Imburrare e infarinare 4 stampini. Foderarli con i dischi di pasta più grandi, distribuirvi sopra una cucchiaiata di radicchio. Aggiungere il Taleggio, la polpa della pera tagliata a dadini e un po’ di nocciole tritate. Mescolare l’uovo con poco latte. Coprire la preparazione negli stampini con i dischi più piccoli, facendo aderire bene i bordi con la pressione delle dita. Spennellare la superficie con l’uovo battuto e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, finchè risultino ben gonfi e dorati. Sfornare con delicatezza le fogliette dagli stampini, spennellarne i bordi con uovo e latte e rimetterle in forno per 5 minuti. Quando anche i bordi inizieranno a dorare sfornarle e servirle calde o tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento