Etichette

lunedì 19 novembre 2012

Verdure, Meravigliose Verdure!...


Spinaci, Pancetta, Grana e Noci

Per 4 persone

300 gr di spinaci, 50 gr di pancetta, due fette di pancarrè, 30 gr di noci sgusciate, 50 gr di formaggio grana, olio, sale, pepe.

Mondate gli spinaci, lavateli, scolateli e tagliateli a listerelle sottili. Metteteli in una terrina. Tagliate la pancetta a dadini e fatela soffriggere in un po’ d’olio. Unite , tagliate a dadini, le due fette di pancarrè, che farete diventare croccanti. Condite l’insalata di spinaci con olio, pepe e sale, aggiungetevi il pane, la pancetta e i gherigli di noce, sminuzzati. Aggiungete infine il formaggio grana tagliato a scaglie, mescolate e servite.

Sformato di Bietole e Farro

Per 6 persone

100 gr di farro, 1 mazzetto di foglie tenere di bietole, 1 piccola cipolla, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di gruyère grattugiato, 2 uova, 2,5 dl di latte, olio, sale e pepe.

Lavate bene il farro, fatelo bollire in acqua leggermente salata per 45 minuti. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela fine. Pulite e lavate le bietole, poi senza scolarle, mettetele in una padella, unite la cipolla, 2 cucchiai d’olio e cuocetele a fiamma media, per 5 minuti, finchè l’acqua sarà evaporata. Lasciate cuocere ancora pochi minuti e poi, prelevatele e tritatele con la mezzaluna, grossolanamente. In una terrina, mettete le 2 uova e sbattetele leggermente, unite il farro, ben sgocciolato, i formaggi grattugiati e le bietole. Diluite con il latte e alla fine aggiustate di sale e pepate. Versate il composto in una pirofila precedentemente unta di olio, irroratelo in superficie con 2 cucchiai d’olio e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Servite caldo o tiepido.


 Strudel di Coste e Formaggio

Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia rettangolare, 800 gr di coste, 180 gr di ricotta, 1 cucchiaino di curry, 4 cucchiai di sesamo, olio, sale, pepe.

Togliere i filamenti alle coste, riducendole a pezzetti. Lavarle e lessarle in acqua bollente salata per 20 minuti. Scolarle, strizzarle e tritarle grossolanamente. Aggiungere la ricotta, il curry, sale e pepe. Tostare il sesamo in un padellino antiaderente, senza alcun condimento. Ungere con olio la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Splalmarvi sopra metà dei semi di sesamo, adagiarvi il composto e arrotolare la pasta per formare uno strudel. Metterlo su una piastra da forno unta di olio, ricoprirlo con i restanti semi di sesamo, facendolo bene aderire, con la pressione delle mani. Cuocerlo in forno caldo a 200° per circa 1 ora.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento