Etichette

mercoledì 28 novembre 2012

Lo Sapevate Che: Un Regalo Per L'Inverno!...


Una Fortuna, Un Regalo Per Il Prossimo Inverno!

Lo Zenzero

Un toccasana naturale contro l’influenza, dal potere antinfiammatorio e analgesico, molto simili a quelli dell’aspirina. Le sostanze contenute si chiamano gingerolo e shogaoli e sono contenute nell’olio essenziale, che dà allo zenzero il tipico aroma pungente.
Lo zenzero è ricchissimo di oli essenziali, resine e mucillagini ed è un antinfiammatorio ed un antipiretico naturale, ma non solo perché lo zenzero stimola anche la digestione (per questa ragione è spesso utilizzato in cucina, in piatti unti o elaborati), per la circolazione sanguigna, potente antiossidante e fortissimo anti-nausea. Non mai da utilizzare se si soffre di calcoli biliari dato che stimola cistifellea.

Per combattere influenze, bronchiti, raffreddori, preparate un decotto con 4 o 5 fettine di zenzero fresco o con ½ cucchiaino di quello secco. Bevetene diverse tazze al giorno. Il liquido serve anche per fare degli impacchi al petto. Serve se si soffre di piccoli disturbi intestinali e ha straordinari effetti antinausea.
Lo zenzero grattato sul cibo aumenta le secrezioni gastriche favorendo la digestione: è ottimo soprattutto dopo un pasto un po’ pesante.
E’ anche un ottimo rimedio contro la febbre: tagliate alcune fettine sottili di radice fresca, versatevi sopra una scodella di acqua bollente, lasciate in infusione coperto per pochi minuti e bevete ben caldo. Lo stesso infuso agisce come preventivo contro il contagio delle malattie infettive e potrà servirvi per combattere il mal d’auto, di nave e di aereo.
Lo zenzero è uno stimolante dell’appetito, quindi una tazza di infuso presa prima dei pasti aiuta chi soffre di disappetenza: preparatelo versando un litro d’acqua bollente su un grammo di radice sminuzzata, coprite e lasciate in infusione per una decina di minuti, filtrate, lasciate raffreddare e bevetene una tazza come aperitivo. Se invece avete la digestione difficile, bevete una tazza da tè della stessa tisana (calda) dopo il pranzo. Se soffrite di nausea, soprattutto se aspettate un bambino, le proprietà dello zenzero verranno in vostro aiuto: prendetene 2 grammi di polvere e…la nausea sparirà.

Tisana disinfettante allo zenzero: come preparare il tè bancha
Il tè bancha è un tipo di tè utilizzato nella cucina macrobiotica, è un tè ricco di ferro, calcio e vitamina A ed è quasi completamente privo di caffeina risulta quindi un validissimo alleato per la nostra salute.
Una tisana rinvigorante scaccia malanni è utilizzare due cucchiaini di tè, 2 chiodi di garofano, un piccolo pezzetto di cannella ed una grattugiata di zenzero essicato oppure un pezzetto di zenzero fresco direttamente nella tazza con l’acqua bollente. L’infusione deve durate dai tre ai cinque minuti con la tazza coperta.
Questa tisana presa 3 volte al giorno aiuta a tener lontana mal di gola e raffreddore e per i primi sintomi anche a combatterli.

Potrete usare l’olio essenziale soprattutto esternamente e con molta attenzione, non superando mai le dosi indicate perché, dato il suo alto potere riscaldante, può causare irritazioni cutanee. Vi tornerà utile per curare reumatismi, artriti e dolori muscolari. Preparate perciò un olio da tenere nell’armadietto dei medicinali. In una bottiglietta di vetro scuro da 30 centimetri cubi, con tappo a contagocce, versate olio di sesamo o di girasole fino a ¾ , fate cadere 3 gocce di olio essenziale di zenzero, 3 di olio essenziale di origano e 3 di olio essenziale di rosmarino. Riempite con altro olio o di sesamo o di girasole. Massaggiate le parti dolenti del corpo con questo preparato. Anche i crampi di stomaco e quelli provocati dai dolori mestruali si attenuano frizionando la parte dolente con 2 gocce di olio essenziale di zenzero diluite in un paio di cucchiaini d’olio d’oliva.


Nessun commento:

Posta un commento