Etichette

martedì 27 novembre 2012

Bocconcini...Ma Che Bontà!


Bocconcini di Pollo con Aceto Balsamico di Modena 

Per 4 persone

½ kg di petto di pollo, 1 cespo di insalata scarola riccia, 1 mazzetto di rucola, 50 cl di aceto balsamico di Modena, 50 gr di farina, 60 gr di burro, sale, pepe.

Pulire l’insalata riccia e la rucola e disporli in bellavista su un largo piatto da portata. Tagliare il petto di pollo a tocchetti piccoli, salarli, peparli e infarinarli leggermente. In una larga padella antiaderente, fare scaldare bene il burro e rosolare velocemente i bocconcini di pollo, bagnare con l’aceto e fare evaporare. Fare cuocere ancora per alcuni minuti. Disporre i bocconcini sull’insalata, fare ridurre la salsa rimasta nella padella e cospargere il pollo prima di servire.

Bocconcini di Tacchino Delicati agli Agrumi

Per 4 persone

600 gr di fesa di tacchino, 2 scalogni, 30 gr di burro, 1 pompelmo rosa, 2 arance, 1 limone, 1 bustina di zafferano, 5 cucchiai di latte , un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe.

Tagliate a dadini 600 gr di fesa di tacchino, affettate a velo 2 scalogni e fateli appassire in una padella antiaderente con 30 gr di burro. Unite i dadini di tacchino infarinati e fateli dorare a fuoco vivo, salate, pepate, poi bagnate con il succo di 2 arance, 1 limone e 1 pompelmo rosa e fateli cuocere a fuoco lento per 20 minuti coperti, mescolando spesso. Unite 6 cucchiai di latte in cui avrete sciolto una bustina di zafferano e continuate la cottura a fuoco vivo, in modo da far addensare il sugo. Profumate con un ciuffo di prezzemolo tritato e a piacere, una macinata di pepe. Servite.


Bocconcini di Maiale alle Verdure 

Per 4 persone

500 gr di lonza di maiale, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di brodo vegetale, 1 finocchio, 1 porro, 350 gr di patate, timo, olio, sale e pepe.

Tagliare a cubetti di 3 cm di spessore, pure il porro e tagliarlo a rondelle, eliminare le foglie più dure al finocchio, tenere da parte le foglioline verdi delle punte, lavarlo e tagliarlo a fettine sottili. Sbucciare la cipolla e l’aglio e tritarli finemente. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, farvi rosolare i bocconcini di  maiale, facendoli dorare da tutti i lati, salarli e peparli, prelevarli con una paletta forata e tenerli da parte. Nello stesso tegame, far appassire la cipolla e l’aglio tritati, versare il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. Unire i cubetti di carne, un pizzico di timo e continuare la cottura a tegame coperto, per 15 minuti. Aggiungere le rondelle di porro e le fettine di finocchio, qualche cucchiaio di brodo vegetale, un po’ di sale e di pepe, continuando a cuocere per 20 minuti e mescolando ogni tanto. Nel frattempo pelare le patate, lavarle, ridurle a tocchetti e farle cuocere per 10 minuti in coperte di acqua salata in ebollizione. Scolarle bene, aggiungerle alla carne 10 minuti prima del termine di cottura. Distribuire sul piatto di portata carne e verdure, cospargerle con le foglioline di finocchio spezzettate e tenute da parte.

Nessun commento:

Posta un commento