Etichette

martedì 13 novembre 2012

Cucinando con il Tofu!...


Tofu in Fagottini ai Broccoletti

Per 4 persone

100 gr di tofu, 350 gr di broccoletti, 2 uova, 30 gr di farina, peperoncino piccante, 30 gr di pinoli, scorza d’arancia, una confezione di sfoglia fresca, olio, sale.

Pulite i broccoletti, riduceteli a cimette e cuoceteli a vapore per 20 minuti. Lasciateli raffreddare. Tenetene da parte 50 gr e frullate gli altri in un mixer, unendo anche 1 uovo, la farina, un pizzico di sale e uno di peperoncino piccante. Incorporate al composto il tofu, sgocciolato e tagliato a dadini, un cucchiaino scarso di scorza d’arancia e i pinoli leggermente tostati in forno. Ricavate dalla pasta sfoglia 8 dischetti di 9 cm di diametro e mettete al centro di ciascuno un cucchiaino colmo di impasto di broccoletti, spennellate i bordi della pasta con un albume, richiudeteli sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini. Trasferiteli sulla teglia del forno foderata con una carta da forno oliata, spennellate i fagottini con il tuorlo d’uovo diluito con poche gocce d’acqua. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornateli, lasciateli intiepidire e servite decorando con i pezzetti di broccoletti tenuti da parte.


Cotolette di Tofu al Sesamo con Verdure

Per 4 persone

400 gr di tofu, 4 zucchine, farina, 1 uovo, 50 gr di semi di sesamo, ½ spicchio d’aglio, la scorza grattugiata di ½ limone, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale.

Pulite le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele, nel senso della lunghezza, a fette sottilissime. Scottatele in acqua salata in ebollizione per ½ minuto, scolatele e fatele raffreddare in una ciotola in cui avrete messe acqua e ghiaccio. Scolatele ancora e stendete ad asciugare, su carta assorbente da cucina. In una ciotola unite a 150 gr di farina, 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e un uovo, mescolate con una frusta a mano, unendo a filo 1 dl di acqua fredda, in modo da ottenere una pastella densa e omogenea. Fate i semi di sesamo in un padellino senza grassi, e fateli dorare per 2 minuti. Uniteli alla pastella. Tagliate il tofu, sgocciolato e asciugato, a fette di 1 cm di spessore, immergetele nella pastella e friggetele in una padella con abbondante olio, ben caldo, per 2 minuti per lato. Scolatele e servitele con le zucchine condite con 3 cucchiai d’olio, emulsionato con una presa di sale, ½ spicchio d’aglio spremuto, la scorsa grattugiata di ½ limone e un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento