Etichette

giovedì 15 novembre 2012

Lo Sapevate che: Guerra agli integratori....


Guerra Sugli Integratori
Preziosi, Dannosi
O Soltanto Inutili?

Secondo una ricerca le Pillole di Vitamine proteggono
Dai tumori. Per un’altra, fanno crescere la mortalità. La verità? Sono tutti studi parziali, spiega un esperto. Ma c’è dell’altro…

Secondo una ricerca appena pubblicata dal Journal of the America Medical Association Jama gli integratori multivitaminici riducono l’insorgenza di tumori negli uomini. No, aspettate a correre in farmacia: questa notizia collide con quella riportata da un’altra ricerca uscita sugli Archives of internal Medicine, secondo cui gli stessi integratori aumentano la mortalità nelle donne. Com’è possibile? Eppure entrambe le ricerche sembrano valide….La prima è stata realizzata dal gerontologo di Harvard Michael Gaziano che ha usato i dati, raccolti fra il 1997 e il 2011, sulla salute e gli stili di vita di 14.641 anziani medici americani. Metà dei partecipanti ha ricevuto una pastiglia multivitaminica
Al giorno e l’altra metà un placebo. Fra i primi si è registrato l’8 per cento in meno di tumori che fra i secondi, una riduzione al limite dell’errore statistico, ma, per l’autore, indice di un effetto protettivo da parte dell’integratore.
L’altro studio è stato condotto da Jaakko Mursu, dell’Università della Finlandia orientale, sui dati provenienti da 38 mila infermiere Usa, la cui salute è stata seguita dal 1980 a oggi. Qui si è considerato l’uso spontaneo di integratori da parte delle donne. Nel gruppo che li usava regolarmente, a parità di altre condizioni di vita, la mortalità è risultata superiore che nel resto del campione, variando fra un + 18 per cento in chi assumeva rame, a un + 2,4 per cento in chi usava multivitaminici. “Ne concludo” ha detto Mursu “ che gli integratori non solo non proteggono, ma, suk lungo periodo, possono essere dannosi”.
Questo contrasto si ripresenta anche sulle singole sostanze. Per ogni articolo che esalta le pillole di vitamina D, beta carotene, carnitina o vitamina C,  se ne trova uno che mette in guardia sulla loro inutilità. Perché? “Gli effetti, positivi o negativi che siano, sono così modesti” dice Gianvincenzo Barba, nutrizionista dell?Istituto di Scienze dell’alimentazione del Cnr, “che per evidenziarli bisognerebbe seguire per decenni grandi campioni di persone, con lo stesso stile di vita e che prendano quantità identiche di supplementi. Altrimenti, i vari fattori in giogo finiscono per confondere i risultati”. Conclusione: “Tutto ciò che ci serve è già in una dieta equilibrata. Pensare di sostituirla con supplementi vitaminici non è sbagliato ma dannoso”.
Alex Saragosa-Venerdì di Repubblica 9-11-12




Nessun commento:

Posta un commento