Etichette

lunedì 26 novembre 2012

Lo Sapevate Che: Rafforziamo Le Nostre Difese


Inaugurare la nuova agenda colorando l’autunno di rosa.
Bastano pochi rocchi sapienti, frutta e verdura di stagione,
Pennellate di freschezza sul viso, un po’ di sport, lunghe
Passeggiate, e  una bella scorta di energia per l’inverno.

Se al rientro in ufficio dopo il dolce naufragar dell’estate ci si ritrova con raffreddore, insonnia, attacchi di fame, umore “uggioso”, niente paura: domare il “mal d’autunno” è possibile. Anzi, la stagione di mezzo è la più favorevole per capitalizzare energie per l’inverno. Perché settembre è anche il mese della produttività e dei buoni propositi e non c’è periodo migliore per fare un pieno di salute.
Innanzitutto riscoprendo – perché no? – dolci e intimi piaceri, come la lettura di un bel libro in compagnia di una buona tisana bollente. Oppure cucinando gustose verdure di stagione; l’orto in questo periodo trabocca letteralmente
di ogni genere di leccornie, dal cavolo (in ogni sua versione, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali) alla zucca (saziante, ipocalorica e salutare). Anche i legumi tornano gloriosamente alla ribalta e forniscono l’energia necessaria per affrontare i primi freddi. Via libera pertanto alle zuppe: con riso o pasta, come vellutate o passati, sono un vero e proprio concentrato di benessere.
Dissetante e diuretica, un posto d’onore va attribuito anche alla frutta, vero e proprio alleato della bellezza. L’uva, ad esempio, è un ottimo alimento ricco di antiossidanti e può essere utilizzata anche per preparare maschere per il viso. L’autunno, infatti, è anche la stagione più indicata per occuparsi della salute della propria pelle, dopo l’indigestione di sole estiva. Al rientro dalle vacanze,
la cute abbronzata tende inevitabilmente a virare al giallo, mentre rughe e macchie causate dal sole spiccano come nonmai. Gli effetti della salsedine, del vento, della sabbia e del cloro si uniscono a quelli dei raggi solari nel disidratare e ispessire la pelle del viso, rendendola meno elastica. Dopo il rientro in città, poi, la pelle deve fare nuovamente i conti con lo smog, freddo e umidità, che la sottopongono in tempi rapidi a nuovo stress. L’ideale per uscire da  questo impasse? Prolungare l’effetto dell’abbronzatura con prodotti a base di betacarotene e tirosina o con autoabbronzanti, che tendono al contempo al ripristino delle condizioni ottimali dell’epidermide. Fondamentale anche la pulizia del viso in autunno, che deve essere comunque ben calibrata:ottimale è lavare il viso alla mattina con sostanze né troppo aggressive né troppo blande e con acqua povera di calcare. Un semplice rimedio naturale è la maschera al vapore: all’acqua si può aggiungere camomilla se la pelle è secca, foglie di menta e scorze di limone se invece è grassa.
Anche i capelli, resi secchi e opachi dal sole, hanno necessità di ripristinare la struttura proteica. Per tornare ad avere una testa di ricci definiti e brillanti sarà importante l’assunzione di proteine, ingredienti principali per lo splendore naturale capelli. L’albume d’uovo potrà essere utilizzato anche per un impacco iperproteico da applicare direttamente sulla chioma. Qualora si volesse invece dare nuova vita a un colore un po’ spento dall’acqua di mare e dai raggi solari, un buon trattamento all’henné è sempre un’ottima soluzione, grazie ai riflessi ramati o rosso tiziano che lucidano e donano corposità. Si può applicare anche per riflessare colpi di sole color cioccolato o nocciola quando perdono tono. Tanti piccoli segreti per prepararsi all’inverno con sprint e in splendida forma.
A:Manzoni & C – Salute di Repubblica – 16.10.12



Nessun commento:

Posta un commento