La radice di barbabietola rossa, si consuma preferibilmente cotta al vapore, è una vera e propria miniera di potassio.
La jacarna, originaria del Centro America, contiene alte percentuali di potassio ed è molto ricca d’acqua ( ottima nei succhi vegetali o aggiunta alle insalate )
Il tapinambur, originario del Nord America, è un tubero che contiene abbondante inulina (circa 16-20 gr / 100 gr), uno zucchero complesso che l’organismo non assimila e che stimola la crescita dei batteri benefici del tratto intestinale, come il bifido batterio. E’ ottimo centrifugato o cotto, preparato come si preparano le patate.
Nell’aceto di mele si trovano dei batteri, gli Acetobacter, sali minerali e oligoelementi che hanno la capacità di tonificare e rimineralizzare l’organismo intero
L’effetto depurativo di questo aceto sarebbe legato alla presenza di vitamine, di betacherotene in particolare, potassio e pectina. Preferire l’aceto di mele prodotto da mele intere coltivate con sistemi biologici.
Scartate quelli con additivi che va da E 220 a E 227) e quelli con coloranti che possono essere anche semplici zuccheri caramellati, in grado però di alterare le qualità dell’aceto di mele. Controllate anche l’acidità che può variare da 4,5 gradi a 7 gradi.
--- Una cura disintossicante è quella con 2 cucchiai di aceto di mele e un po’ di miele, da bere in un bicchiere d’acqua tiepida al mattino appena svegli, per 1 mese.
--- Due cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d’acqua pura sono utili dopo un’abbondante bevuta o per calmare i dolori provocati dalla gastrite e dall’acidità di stomaco.
--- Quattro cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d’acqua sono ideali per gargarismi, in caso di laringiti e per calmare la tosse.
--- Contro la diarrea, un bicchiere d’acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaino di aceto di mele, da bere per 6 volte durante la giornata.
--- Un cucchiaino di aceto puro, bevuto a piccoli sorsi, aiuterà a vincere le nausee della gravidanza e calmerà il singhiozzo.
--- Per lenire i dolori alle articolazioni dovute a reumatismi o artrosi: 1 bicchiere d’acqua con 2 cucchiaini di aceto di mele e un cucchiaino di miele, da sorseggiare la sera prima di coricarsi. Impedisce il depositarsi del calcio nei legamenti dei tessuti.
--- Fare spugnature sul corpo con acqua a temperatura naturale, a cui avrete aggiunto aceto di mele, aiuta a tonificare la pelle, disintossicandola e rendendole il giusto grado di acidità.
--- In caso di febbre, fate spugnature frequenti (ogni mezz’ora) di acqua e aceto di mele.
--- Per combattere il mal di testa e liberare il naso chiuso da raffreddore, fare dei fumenti con acqua e aceto di mele.
--- Ottimo per curare le gengive sanguinanti, le afte e il tartaro. Diluito in acqua fare frequenti sciacqui.
--- Per problemi di “febbri” alle labbra, tamponate la parte con un po’ d’aceto di mele puro, più volte nel giorno.
Ricco di vitamina C e di altre sostanze antiossidanti, è uno sciroppo dolcificante particolarmente diuretico. Si può utilizzare al posto dello zucchero, oppure come ingrediente principale per una bevanda disintossicante: diluire 1 cucchiaio di succo d’acero in 25 ml di acqua. Aggiungere il succo di ½ limone e un pizzico di peperoncino. Il consiglio è di bere questo preparato 2 volte al giorno, mattino e pomeriggio a digiuno, per 15 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento