Etichette

venerdì 5 ottobre 2012

Venerdì: Mitili e Molluschi saporiti!


Cozze Fritte

Per 4 persone

800 gr di cozze, 40 gr di farina, un limone, 2 uova, olio, sale.

Raschiate e lavate le cozze, mettetele sul fuoco in una padella senza acqua e si apriranno sa sole. Sgusciatele, eliminando le cozze che sono rimaste chiuse. Passatele nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale, quindi ancora nella farina. In una padella fate scaldare l’olio e quando sarà bollente friggetevi le cozze poche per volta, per 5 minuti. Servite subito, accompagnando con fettine di limone.


Vongole Veraci al Vapore

Per 4 perone

1 kg di vongole veraci, 350 gr di pomodorini, 1 dl di vino bianco secco, 1 scalogno, 1 foglia di alloro, un ciuffo di basilico, un pizzico di zucchero, olio, sale.

Sciacquate con cura le vongole sotto l’acqua, lasciatele a bagno per un’ora in acqua leggermente salata. Scolatele. Pulite i pomodorini e tagliate i più grossi. Sbucciate lo scalogno e tagliatelo sottilmente. In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, mettete lo scalogno, il vino bianco, l’alloro, coprite e fate cuocere per 5 minuti. Eliminate la foglia d’alloro, unite i pomodorini, un pizzico di zucchero e uno di sale. Coprite e cuocete per 4 minuti. Stendete un velo a trama fine sopra un cestello per la cottura a vapore e sistemate il cestello sulla casseruola dei pomodorini. Unite nel cestello le vongole. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma alta per 4 minuti, finchè le vongole siano aperte. Levate le vongole dal cestello, eliminate quelle rimaste chiuse e i gusci aperti e unitele nella casseruola con i pomodorini, unite un pugnetto di foglie di basilico, rompendo le foglie con le mani. Mescolate e servite.


Tris di Molluschi

Per 6 persone

2 kg di molluschi misti ( vongole, cozze, tartufi di mare ), 3 spicchi d’aglio, pasta di acciughe, un cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino secco, Gin, vino bianco secco, succo di limone, olio.

Spazzolate bene tutti i gusci dei molluschi, lavateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in una grande ciotola con acqua tiepida salata e lasciateli spurgare per 2 ore. Poi mettete in una grande casseruola 3 spicchi d’aglio tagliati in due parti, 4 cucchiai d’olio, il succo di un limone e fate soffriggere a fuoco vivo, poi unite 8 cm di pasta di acciuga stemperata con un cucchiaio di legno, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino, uno spruzzo di Gin, che farete evaporare. Quindi aggiungerete un bicchiere di vino bianco secco e i molluschi ben scolati. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, finchè i molluschi si saranno aperti . Togliete la casseruola dal fuoco ed eliminate i molluschi rimasti chiusi, trasferite gli altri in una grande terrina, prelevandoli con la schiumarola. Filtrate il liquido di cottura, con un colino foderato con una garza e versatelo sui molluschi. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento