Etichette

sabato 13 ottobre 2012

Speciale Antipsti...



Rotolo di Uova con Spinaci e Robiola

Per 4 persone

4 uova, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 800 gr di spinaci, 300 gr di robiola, 2 dl di panna liquida, 1 cucchiaio di fior di capperi, burro, sale.

Sgusciare le uova in una terrina e batterle con un pizzico di sale, unire 80 gr di farina mescolata al lievito in polvere e lavorare bene per eliminare eventuali grumi. Foderare una pirofila di diametro di 30 cm x 20cm, con carta da forno unta abbondantemente di burro e versarvi il composto. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Nel mentre pulire e lavare gli spinaci, farli sbollentare in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolarli e strizzarli. Tritarli e metterli in una terrina. Unire la robiola ridotta a pezzetti, il sale e lavorare bene il tutto. Trasferire la pasta di uova su un canovaccio umido e spalmarlo bene con la crema di spinaci, arrotolare su se stessa la pasta così da ottenere un rotolo. Avvolgerlo con carta d’alluminio e appoggiarlo sulla placca del forno imburrata. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. In un pentolino fondere 10 gr di burro e fuori dal fuoco unirvi la farina rimasta, poi poco alla volta e sempre mescolando, aggiungere la panna, rimettere il pentolino sul fuoco e, girando con una frusta, fare cuocere fin che la salsa sia addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di sale e i capperi sciacquati e tritati finemente, versarlo in una ciotola da portata.. Togliere la carta di alluminio al rotolo, sistemarlo su un piatto da portata, affettarlo e servirlo subito con la salsa preparata.


Aspic di Code di Gamberoni e Verdure

Per 4 persone

250 gr di code di gamberoni, un gambo di sedano, 1 carota, 1 pezzetto di zenzero fresco, 1 foglia di alloro, una piccola scatola di piselli al naturale, 1 peperone rosso, 5 fogli di gelatina, sale.

Far bruciare sulla fiamma il peperone, raccoglierlo in un sacchetto di carta e quando sarà tiepido, pelarlo, togliere le coste bianche interne e i semi; ne servirà una metà, il resto lo userete per altre preparazioni. Lavare e sgusciare i gamberoni, eliminare il sbudellino nero. In una casseruola con 1 litro di acqua, mettere i carapaci dei gamberoni, il sedano, la carota, lo zenzero sbucciato e affettato, la foglia di alloro e portare a bollore. Fare bollire per 3 minuti, poi unirvi le code di gamberoni appoggiandole in un colino e scottarle per 1 minuto. Toglierli dal fuoco e tenerli da parte. Continuare a far bollire il brodo ancora per 15 minuti, dolcemente. Nel mentre mettere i fogli di gelatina a bagno in poca acqua fredda. Filtrare il brodo e tenerne da parte ½ lt. Unire al brodo la gelatina ben strizzata dall’acqua e farla sciogliere girandola con un cucchiaio di legno. Tagliare a rondelle la carota e a listerelle la falda di peperone. Versare un po’ di gelatina in uno stampo, metterla in frigorifero e quando sarà rappresa, aggiungere a strati gli ingredienti e il resto della gelatina. Lasciare la preparazione coperta in frigorifero per almeno 2 ore. Rovesciare il contenuto dello stampo su un piatto di portata e servire.

Nessun commento:

Posta un commento