Etichette

martedì 16 ottobre 2012

Per riscaldarci, parliamo di Borsch....


Borsch Russo

Per 4 persone

2 patate, 2 barbabietole crude, 3 pomodori maturi, ½ verza, 2 cipolle, 3 spicchi d’aglio, 1 carota, un gambo di sedano, 3 cucchiai d’olio, 400 gr. di scamone (manzo), 2 foglie di alloro, 2,5 lt. di acqua, un ciuffo di prezzemolo, 1 dl di panna, il succo di uno spicchio di limone, sale, pepe.

Pelate patate e barbabietole a cubetti, affettate a striscioline la verza, spellate i pomodori, strizzateli, eliminate i semi e fateli a pezzetti. Affettate le cipolle, tritate l’aglio, carota, sedano e rosolate tutto a fuoco lento, con l’olio.
Tagliate la carne a dadini e unitela al soffritto e fate insaporire per 3-4 minuti a fuoco vivace. Aggiungete le verdure e l’alloro, coprite tutto con 2,5 lt. di acqua fredda e fate cuocere per 3 ore. Tritate il prezzemolo e inacidite la panna con succo di limone. Salate e pepate la zuppa al termine della cottura. Aggiungete la panna acida, amalgamando e servite la zuppa calda, spolverizzata con il prezzemolo.


Borsch Ucraino

Per 4 persone

250 gr di manzo, 1,5 lt di acqua fredda, 30 gr di lardo, 250 gr di barbabietole rosse, 2 cucchiai d’aceto, 100 gr di passata di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, 3 patate, ½ verza, 1 cucchiaio di farina, uno di aceto e uno di zucchero, olio e sale.

Lessate 250 gr. di manzo, tagliato a pezzetti, in 1,5 lt di acqua fredda per 40 minuti. Fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, 30 gr. di lardo tritato, 250 gr. di barbabietole, tagliate a dadini, 2 cucchiai d’aceto, e 100 gr. di passata di pomodoro. Fate soffriggere con 3 cucchiai d’olio, 1 carota, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo , tritati e 3 patate fatte a dadini. Tagliate a strisce mezza verza, lessatela per 20 minuti in brodo con il lesso, unite le verdure al pomodoro, il soffritto e fate cuocere per 10 minuti. Versate un cucchiaio di farina, uno di aceto e 1 di zucchero. Salate e cuocete per altri 10 minuti. Servite il bortsch caldo, cosparso con un po’ di prezzemolo tritato.


Nessun commento:

Posta un commento