Etichette

giovedì 18 ottobre 2012

Speciali Verdure!


Crocchette di Sedano Rapa

Per 4 persone

600 gr di sedano rapa, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di basilico, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 50 gr di pangrattato, burro, olio, sale, pepe.

Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e ridurlo a pezzetti. Metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua, salare e portare a ebollizione facendolo cuocere per 15 minuti sino che risulti tenero. Scolarlo e passarlo al passaverdura. Metterlo in una padella sul fuoco e mescolandolo continuamente, farlo asciugare bene. Versare il composto in una terrina, insaporire con sale e pepe, unirvi 20 gr di burro fuso, i tuorli delle uova leggermente battute, il prezzemolo e il basilico lavati, asciugati e tritati finemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire la terrina e lasciarla riposare in frigorifero per ½ ora. Poi formare delle polpettine leggermente schiacciate: passarle nell’uovo battuto e nel pangrattato. In una padella, scaldare abbondante olio e friggere le crocchette facendole dorare da entrambi le parti. Fare asciugare l’olio in eccesso posando le crocchette su carta da cucina. Servirle subito.


Lattughe Ripiene in Tegame

Per 4 persone

4 piccoli cespi di lattuga, 300 gr di carne di manzo tritata, 100 gr di ricotta, 1 uovo, brodo vegetale, origano, gr 100 di grana grattugiato, pane casereccio, 70 gr di burro, sale, pepe.

Togliete le foglie più dure ai cespi di lattuga, mantenendoli interi. Prelevate i cuori che terrete da parte. Lavate i cespi e scottateli in acqua bollente salata per pochi secondi. Scolateli. Rosolate la carne in un tegame con 30 gr di burro, unitevi anche i cuori di lattuga, salate, pepate, aggiungete un pizzico di origano, aggiungete 1 dl di brodo vegetale e cuocete a fuoco moderato per ¼ d’ora. Fate raffreddare e aggiungete al composto l’uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta. Mantecate e aggiustate di sale e pepe. Farcite l’interno delle lattughe con il composto, legate le estremità con refe da cucina e fatele rosolare nel tegame, aggiungendo il burro rimasto. Fate abbrustolire sotto il grill le fette di pane, che servirete con le lattughe, cosparse ancora con il rimanente parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento