Etichette

domenica 28 ottobre 2012

Lo Sapevate che: La Tecnologia ci Incanta.....


La Tecnologia Ci Incanta Con Il Suo Magic Touch

Più la nostra tecnologia diventa avanzata più ci sembra magica. Maneggiamo
Strumenti potentissimi in cui però ci sfuggono i nessi causa-effetto. E quando una cosa supera le capacità di capirne fino in fondo il funzionamento finisce per assumere le sembianze della magia.
Lo diceva alla fine dell’Ottocento James George Frazer, il padre dell’antropologia moderna. E lo ripetono oggi i guru dell’informatica per illustrare la fascinazione esercitata da oggetti come tablet, smartphone e clouds. Che sta anche nel sorprendente scarto tra l’esiguità dei supporti e la loro incredibile potenza. Un tutto virtuale in un nulla materiale. Basta sfiorarli, come la lampada di Aladino, per avere a nostra disposizione funzioni da mille e una notte.
Che non si limitano a soddisfare i nostri desideri ma li precedono: E li prevengono. Come se ci leggessero nel pensiero. Sfere di cristallo che aprono infinite finestre sul mondo. Dalle quali è possibile guardare nel passato e proiettarvi nel futuro. Volare nel tempo e nello spazio. Su questi specchi incantati tutto può apparire, tutto può venire a noi. Proprio come gli eidola del mondo antico, visioni create dalla fantasia degli uomini che prendevano corpo illusionisticamente. Come avatar soprannaturali. Così i due estremi della storia finiscono per combaciare. E’ il paradosso del digitale, che materializza le immagini e smaterializza se stesso- Riducendosi a un tocco impalpabile. The magic touch.
Marino Niola – Venerdì di Repubblica – 21-9-12


Nessun commento:

Posta un commento