Etichette

sabato 27 ottobre 2012

Con le Verdure, Piatti Speciali!...


Flan di Patate e Zucca con Salsiccia

Per 4 persone

800 gr di patate a pasta gialla, 300 gr di zucca già pulita, 100 gr di panna fresca, 60 gr di emmenthal, 2 uova, 2 cucchiai di farina, salvia, 250 gr di salsiccia, 1 cucchiaio di semi di finocchio, noce moscata, burro, sale pepe

Pelare mezzo kg di patate e tagliarle a tocchetti. Ridurre a tocchetti anche la zucca e fare cuocere il tutto a vapore per 30 minuti. Passare dallo schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina. Unire alla purea 25 gr di burro, la farina, l’emmenthal grattugiato, la panna, le uova battute, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe. Foderare una pirofila rotonda con carta da forno lavata strizzata e ben imburrata. Rivestire le pareti con le patate rimaste ( lasciarne delle fettine da posare sulla superficie della torta), sbucciate e tagliate a fettine sottilissime. Versare nella pirofila il composto preparato e ricoprirlo con le patate residue. Condire in superficie con 40 gr di burro fuso aromatizzato con qualche foglia di salvia. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Poi alzare la temperatura a 0° e tenere il flan ancora in forno per 15 minuti. Nel mentre spellare e sbriciolare la salsiccia. Farla rosolare in un tegame con 10 gr di burro e i semi di finocchio. Sfornare il flan e servirlo a fette, accompagnandolo con la salsiccia ben calda cosparsa sopra.



Carote Crumble

Per 6 persone

1 kg di carote novelle, curry, latte, sale e pepe. Per la copertura del crumble: 60 gr di farina, 60 gr di pangrattato, 90 gr di pistacchi tostati, salati e tritati grossolanamente, 3 cucchiaini di curry, 100 gr di burro, sale e pepe.

Grattare le carote, lavarle e ridurle a rondelle sottili. Farle cuocere a vapore per 10 minuti. Metterle in una terrina, insaporirle con 2 cucchiaini di curry, sale e pepe. Aggiungere qualche cucchiaio di latte e mescolare bene dolcemente gli ingredienti. In una terrina mettere la farina, il pangrattato, i pistacchi, 2 cucchiaini di cumino, 70 gr di burro ammorbidito a piccoli tocchetti, un pizzico di sale e pepe. Lavorare il tutto con le punta delle dita al fine di ottenere una pasta granulosa. Imburrare con il burro residuo una pirofila. Mettere sul fondo le carote e ricoprirle con la pasta sbriciolata. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Dovesse colorire troppo, coprire la pirofila con un foglio di carta argentata e abbassare il calore del forno a 190°. Servire nella pirofila in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento