Etichette

domenica 21 ottobre 2012

Speciale Gulasch...


Gulasch della Tradizione (Ungheria, Austria)

Per 4 persone

800 gr. di spezzatino di manzo, 1 cipolla bianca, 2 carote, un gambo di sedano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di farina bianca, ½ bicchiere di vino rosso, un pizzico di paprika, sale 40 gr. di burro, 1 cucchiaio di olio, 500 gr. di patate, panna acida (facoltativo) o yogurt.

Fate imbiondire la cipolla tritata con olio e burro; dopo 5 minuti unite sedano e carote tritati grossolanamente. Fate cuocere per 30 minuti, aggiungendo un poco d’acqua, quando occorre. Unite la carne, infarinatela e rosolatela bene, rigirandola. Irrorate con il vino rosso, aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in ¼ di lt di acqua salata e aromatizzate con la paprika. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa, per circa 90 minuti. Nel frattempo fate lessare le patate con la buccia in acqua salata. Servite il gulasch con le patate calde a parte, che avrete sbucciato all’ultimo momento. Volendo potete aggiungere alla carne, 2 minuti prima di toglierla dal fuoco, 3 cucchiai di panna acida o di yogurt.


 Gulasch della Tradizione, 2° Versione

Per 4 persone

500 gr di carne di manzo a dadi, 1 cipolla tagliata fine, 2 grossi spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di paprica dolce, ¼ di cucchiaino di semi di cumino, 3 patate
 2 pomodori pelati e tagliati a pezzetti, 1 peperone verde tagliato a dadini, olio, sale, fettuccine all’uovo di contorno.

In una capace pentola, scaldare 3 cucchiai d’olio, mettere la cipolla, lasciarla imbiondire. Unire l’aglio e la paprica, aggiungendovi un po’ d’acqua. Mettere poi il manzo a dadi, salare e mescolare bene. Coprire la pentola e fare stufare, rimestando ogni tanto, aggiungere il cumino. Quando la carne è cotta, aggiungere i pomodori e il peperone, e circa 2 dl d’acqua. Continuare la cottura per 15 minuti, aggiungere le patate e far cuocere ancora 15 minuti. Aggiustare eventualmente di sale. Servire caldo, con fettuccine all’uovo cotte a parte.

Nessun commento:

Posta un commento