Etichette

venerdì 12 ottobre 2012

Cucinando il Branzino.....


Branzino all'Acqua Pazza

Per 4 persone

1 branzino di circa 1 kg, 250 gr di pomodorino, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio, sale, pepe.

Squamare il pesce, privandolo delle pinne e delle interiora. Lavarlo sotto l’acqua corrente. Insaporirlo internamente ed esternamente con un pizzico di sale e pepe. Lavare i po’odorini e tagliarli alla metà. Pulire e lavare il prezzemolo, tritarlo finemente Affettare lo spicchio d’aglio. Oliare una pirofila che possa contenere comodamente il pesce con olio, aggiungere i pomodorini, il prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di acqua. Insaporire con un pizzico di sale e pepe. Porre il recipiente in forno preriscaldato a 180°, portando il liquido a ebollizione e lasciando sobbollire per 3 minuti. Adagiarvi il pesce. Fare cuocere per 20 minuti, bagnandolo ogni tanto con il liquido di cottura. Servire il pesce caldo con il suo sugo.


Branzino Al Sale Marino   

Per 4 persone

1 branzino di circa 1,400 kg, 2 kg di sale marino grosso da cucina, un pizzico di timo, di finocchio selvatico, rosmarino, aneto, 1 cucchiaino di pepe nero.

Pulire e squamare il pesce. Lavarlo sotto l’acqua corrente dentro e fuori, asciugarlo delicatamente con carta da cucina. Riempire il pesce con le erbe e il pepe. Preparare il forno portandolo a una temperatura di 200°. Versare 1 kg di sale in una pirofila rettangolare che possa contenere il pesce disteso. Appoggiarvi il branzino e ricoprirlo bene con l’altro chilo di sale. Pigiare leggermente la superficie e inumidirla con acqua con l’aiuto di un piccolo spruzzatore. Fare cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti. Sfornare e rompere la crosta di sale, estrarre il branzino e filettarlo nel piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento