Etichette

martedì 30 ottobre 2012

Legumi e verdure, tante e meravigliose vitamine e sali minerali!


Insalata di Spinaci e Ceci

Per 4 persone

Spinaci novelli 200 gr, una scatola di ceci, una mozzarella di bufala da 200 gr, 3 fettine di pancarrè, 1 cucchiaino di senape forte, 1 cucchiaio di aceto rosso, 1 cucchiaio di semi di cumino pestati, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente le foglie degli spinaci. Sgocciolatele e asciugatele. Tagliate la mozzarella a dadini. Riducete in polvere i semi di cumino e mescolateli energicamente con la senape, l’olio e l’aceto rosso. Aggiustate di sale e insaporite con un po’ di pepe nero. Unite un cucchiaio d’acqua per ottenere un composto omogeneo. Condite gli spinaci e mescolateli bene. Unite i ceci scolati e i dadini di mozzarella. Mescolate nuovamente. Aggiungete dei dadini di pancarrè, fritti nell’olio.


Polpettine di Ceci e Verdure

Per 20 polpettine: 1 scatola di ceci lessati (o la stessa quantità fatta cuocere in casa), 1 falda di peperone rosso, ½ zucchina, 1 carota, la parte bianca di un porro, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, pangrattato, olio, sale.

Riducete le verdure, mondate, a dadini piccolissimi. In una padella con 3 cucchiai d’olio, soffriggete lo spicchio d’aglio, pelato e tagliato in due parti. Quando è dorato, toglietelo e unitevi i dadini di verdure. Lasciare cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Passate i ceci al passaverdura e raccogliere la purea in una ciotola. In una ciotola sbattete le uova. Unite 2 cucchiai di uova sbattuto nella ciotola dei ceci. Salate leggermente e aggiungete le verdure. Mescolate e unite 3 cucchiai di pane grattugiato, dovrete ottenere un impasto abbastanza consistente. (se fosse ancora troppo morbido aggiungere ancora pane grattugiato). Passate le polpettine, che dovranno essere grandi come noci, prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Fatele friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolatele e mettetele a perdere l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.


Lenticchie al Vino Rosso

Per 4 persone

200 gr di lenticchie di Castelluccio messe a bagno in acqua tiepida salata per 3 ore, 500 cl di vino, 4 scalogni tritati finemente, brodo vegetale, burro, sale pepe.

Fare bollire il vino con gli scalogni affettati sino a che il liquido si riduca della metà. Nel mentre lavare le lenticchie e scolarle bene. Farle soffriggere in 40 gr di burro le lenticchie e aggiungerle al vino e agli scalogni. Aggiungere anche 2 dl di brodo caldo e fare cuocere a fuoco medio per 30 minuti, aggiungendo in caso di necessità altro brodo. Verso fine cottura salare e pepare.

Nessun commento:

Posta un commento