Etichette

lunedì 29 ottobre 2012

Scaldiamoci un Po'!


Gnocchetti di Pane al Sugo di Carne

Per 4 persone

Pane raffermo gr.250, farina gr. 250,1 uovo, maggiorana, carne tritata per sugo gr. 150, burro, una cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, passata di pomodoro, mezzo dado, parmigiano, sale, pepe.

Mettete il pane raffermo a rinvenire in acqua calda, poi strizzatelo e passatelo al passaverdura. Incorporatevi l’uovo, la farina, un pizzico di maggiorana, sale, pepe. Con le mani infarinate, formate con questo impasto, dopo averlo amalgamato e lasciato riposare per una ventina di minuti, tanti gnocchetti rotondi come noci.
Mentre l’impasto riposa, affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con una noce di burro, aggiungetevi le verdure sminuzzate. Insaporite con il mezzo dado, un po’ di pepe, poi aggiungete 4 cucchiaiate di passato di pomodoro e un po’ d’acqua bollente. Fate sobbollire il sugo dolcemente e intanto mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi. Quando bolle, salatela leggermente, poi aggiungete gli gnocchi. Lasciateli cuocere p


Polenta alla Tirolese

Per 4 persone

200 gr. di pancetta affumicata, gr.150 di salame, gr.70 di burro, gr.500 di farina di grano saraceno, lt.1,750 di acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, 200 gr. di salsiccia, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Mettete a soffriggere dolcemente in gr.20 di burro, la pancetta affumicata e il salame a pezzettini. Preparate la polenta, come il solito, con le due farine. A metà cottura unite il soffritto preparato. Prima di togliere la polenta dal fuoco incorporatevi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Imburrate una pirofila, fate un primo strato di polenta, poi disponetegli sopra la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti, cospargete con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e poi la polenta rimasta. Aggiungete il rimanente burro e mettete in forno per 30 minuti e servite caldo.

 

Nessun commento:

Posta un commento