Etichette

mercoledì 17 ottobre 2012

Parlando di Muffins: Salati o Dolci....


Muffins Al Chili, Ricetta Del Messico  

Per 12 muffins

125 gr di farina, 65 gr di farina di mais fine, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di semi di cumino, un grosso pizzico di sale, 2 peperoncini piccanti privati dei semi e tritati finemente, 3 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 uovo sbattuto, 125 gr di latticello, 40 gr di burro ammorbidito, olio. Stampini da muffins

Ungere leggermente 12 stampini da muffins con olio. In una grande terrina mettere le due farine, il lievito, il bicarbonato, il cumino, il sale, il peperoncino, il coriandolo e lo zucchero. Mescolare, poi aggiungere l’uovo, il latticello e il burro. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un umido composto e se necessario aggiungendo ancora un po’ di latticello. Riempire gli stampini con il composto sino a ¾ dello stampino e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare almeno 10 minuti prima di toglierli dagli stampini. Servirli con salsa guacamole, panna acida e salsa di pomodoro.


Piccoli Muffins di Zucca

Per 40 muffins

250 gr di farina, 15 gr di lievito per dolci in polvere, 120 gr di pancetta affumicata, 250 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1,8 dl di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 3 pizzichi di curry, 2 pizzichi di paprica dolce, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, timo secco, 150 gr di burro, sale.

Pulire dalla scorza la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 20 minuti, fin che diventi tenera. Frullarla a purea. Tritare la pancetta. Fare fondere a fuoco dolcissimo 130 gr di burro. In una grande ciotola mettere la farina e mescolarla al lievito, 2 pizzichi di sale, tutte le spezie e un cucchiaino di timo secco. In un’altra ciotola mettere l’uovo e sbatterlo, unire il burro fuso, lo yogurt, il latte, la purea di zucca e alla fine la pancetta tritata. Versare questo secondo composto al centro della farina e amalgamare velocemente gli ingredienti. Imburrare 40 stampini molto piccoli (grandi come una piccola bignola) e riempirli con il composto. Appoggiarli sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarli e attendere qualche minuto prima di toglierli dagli stampi. Servirli tiepidi.


Piccoli Muffins di Yogurt e Mele

Per 6 persone ( 2 muffins a testa)

250 gr  di farina, ½ bustina di lievito in polvere, 50 gr di zucchero, 250 gr di yogurt magro, 2 mele, 120 gr di burro. Stampini per muffins n. 12.

Mettere la farina mescolata con il lievito in una terrina, unire lo zucchero e mescolare. Con 30 gr di burro imburrare gli stampini da muffins. Lavare, pelare, togliere il torsolo alle mele e grattugiarle. Preriscaldare il forno a 200°. In una scodella battere l’uovo con lo yogurt e il burro residuo fatto fondere prima a bagnomaria. Unirvi le mele grattugiate, mescolare bene il tutto e versare nella terrina con la farina, mescolando rapidamente. Infornare nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, finchè siano dorati in superficie. Si possono servire sia tiepidi che caldi, accompagnandoli con salse al cioccolato o crema pasticciera o marmellata.


Nessun commento:

Posta un commento