Etichette

venerdì 26 ottobre 2012

Pesce Mediterraneo, senza colesterolo!


Bucatini con le Sarde e Mollica all'Olio

Per 4 persone

500 gr di bucatini, 800 gr di sarde pulite, 3 mazzi di finocchietto di montagna selvatico, 100 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla bianca, 4 acciughe salate pulite e diliscate, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uva sultanina, 1 cucchiaino di zafferano a fili, mollica di pane, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe.

Pulire il finocchietto, lavarlo e farlo lessare in acqua salata per 30 minuti. Scolare il finocchietto e tenere da parte l’acqua di cottura. Tagliare grossolanamente il finocchietto e farlo soffriggere con 2 cucchiai d’olio in un padellino. Dorare a parte in un tegame con 2 cucchiai di olio la cipolla tritata finemente. Aggiungere le acciughe, il passato di pomodoro. Sfumare col vino bianco. Unire quindi metà delle sarde diliscate, il finocchietto, l’uva passa, i pinoli e lo zafferano. Fare cuocere a fuoco dolce per mezz’ora. Bagnare di tanto in tanto con un poco dell’acqua del finocchietto. A parte soffriggere in una padella con olio in ebollizione le sarde residue. Prelevarle con un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Lessare i bucatini in una casseruola con l’acqua in ebollizione del finocchietto ed eventualmente altra acqua. Farli cuocere al dente. Scolarli e unirli al sugo del tegame. Mescolare delicatamente . A parte far tostare la mollica inumidita con poco olio in una padella. Servire i bucatini con le sarde fritte a parte e ogni commensale verserà sopra la mollica di gradimento.


Insalata di Agrumi e Acciughe

Per 4 persone

400 gr di acciughe fresche, 2 limoni non trattati, 20 gr di pinoli, un mazzetto di rucola, 30 gr di olive nere liguri, olio, sale.

Spremete un’arancia e 2 limoni, raccogliete il succo in una terrina, pulite e spinate le acciughe e mettetele a marinare nella terrina al fresco per circa 2 ore. Sbucciate al vivo un’arancia, tagliatela a fette sottili e suddividetela in 4 piatti insieme alla rucola, alle olive e ai pinoli. Scolate le acciughe dalla marinata , suddividetele nei piatti e conditele con un cucchiaio della marinata, emulsionato con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e una d’origano.

Nessun commento:

Posta un commento